NUOVI BIDONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AL CIMITERO DI SALERNO –

Nuovi contenitori per la raccolta differenziata al posto dei vecchi carrellati nel rispetto dei luoghi e della memoria al Cimitero di Salerno. E’ iniziata questa mattina l’installazione nella parte monumentale del camposanto di Brignano dei nuovi carrellati con coperchi con colori diversi per evitare errori. Per evitare infatti  che vengano utilizzati in modo improprio, sono state allestite delle postazioni, ciascuna composta da tre bidoni con coperchi di colore diverso (marrone, giallo e grigio), così come previsto dalla normativa sui criteri ambientali minimi

Il bidone con il coperchio marrone è destinato all’organico e alle bioplastiche compostabili, quello con il coperchio grigio al non differenziabile e quello con il coperchio giallo al multimateriale (plastica, acciaio, alluminio, cartone da bevanda).

Ciascun bidone avrà un adesivo che riporta l’elenco degli oggetti che si possono introdurre e quelli che assolutamente non ci vanno.

Le postazioni, in numero di 93, per un totale di 279 bidoni carrellati, saranno allocate accanto alle fontane, agli incroci dei viali e nelle piazzole. I visitatori che dovranno disfarsi dei rifiuti avranno così la possibilità di differenziarli in maniera corretta al momento del conferimento. Per evitare errori Salerno Pulita raccomanda anche di chiudere sempre i coperchi, il cui colore sarà così d’aiuto al momento del conferimento.

Locandine affisse ai varchi di ingresso e nelle singole piazzole illustreranno ai visitatori le nuove modalità. Le informazioni saranno disponibili anche sul sito web e sulle pagine social di Salerno Pulita.

“Con questa iniziativa – ha commentato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita –  si riorganizza la raccolta nel pio luogo, adeguandola a quanto già avviene sul resto del territorio comunale, e dotando l’area cimiteriale di nuovi bidoni in sostituzione degli esistenti molti dei quali ormai usurati”.

I nuovi carrellati che sostituiscono quelli finora presenti in cimitero, ormai ammalorati, donano anche maggiore decoro al luogo anche rispetto al loro posizionamento nell’ottica del miglioramento dei servizi, nello stesso giorno in cui sono tornati nuovamente in funzione e ripristinati gli ascensori fermi da due anni a blocco S. Gerardo e S. Andrea

“L’impegno per la raccolta differenziata, i cui risultati hanno ricollocato la nostra città nelle posizioni alte della graduatoria nazionale, non si ferma. Con questo progetto – ha commentato l’assessore comunale all’ambiente Massimiliano Natella – contribuiamo anche a conferire maggiore decoro al cimitero”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero