NUOVO OSPEDALE DI SALERNO, DE LUCA: “ITER MIRACOLOSO PER I TEMPI” –

Un ospedale costruito a misura di paziente: sette piani, 750 posti letto, oltre 1700 per il parcheggio, un asilo nido per i figli dei dipendenti, 220mila metri quadrati, cinque ettari di verde, autonomo dal punto di vista energetico ed inserito in un parco fluviale. Questa mattina a Salerno il presidente

della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha presentato il progetto definitivo del nuovo ospedale di Salerno destinato anche ad ospitare le attività della facoltà di Medicina. Il Ruggi, nato negli anni 70 e privo ormai dei necessari requisiti di sicurezza che avrebbero potuto determinarne nel tempo la chiusura si prepara ad essere un modello all’avanguardia in un massiccio programma regionale che ha recuperato dei fondi non spesi durante il commissariamento ( un miliardo e 300 milioni di euro) in cui, con nuovi fondi ordinari si interverrà anche a Nocera, Pagani, Battipaglia, a Mercato San Severino con endoscopia interventistica.
Presentando il progetto il presidente De Luca ha accomunato il percorso a quello della Cittadella giudiziaria. “Siamo partiti dal nulla , come avvenne nell’area del dopo lavoro ferroviario- ha detto – ma abbiamo fatto u miracolo per completare in tempi da record l’iter che ci porterà a fine anno il progetto esecutivo e la gara dopo una serie di incontri tesi anche a rimodulare la viabilità con nuovi svincoli sulla tangenziale ed una fermata della metropolitana leggera.
Prima di illustrare il progetto definitivo del nuovo ospedale di Salerno, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha voluto rilanciare la campagna vaccinale, perché bisogna insistere sulla fascia degli alunni delle medie inferiori. Il presidente ha colto l’occasione per criticare le dichiarazioni di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, in merito al green pass. “Non capisco cosa significa essere favorevoli alla vaccinazione ma non al green pass- ha detto De Luca, esprimendo approvazione per l’obbligo, partito da oggi di esibire il certificato anche da parte dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Il presidente ha, invece, bollato con una battuta le dichiarazioni del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ieri a Salerno per sostenere la campagna elettorale del candidato a sindaco Elisabetta Barone.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro