OBIETTIVO PLAY OFF: SETTE PUNTI IN SETTE GIORNI

La settimana più lunga. Tutto in sette giorni. Tutto in 270’ più recupero. Il rush finale in tre partite che sono tre scontri diretti in ottica play off. Domani sera l’Empoli all’Arechi, lunedì il Pordenone al Nereo Rocco di Trieste e venerdì l’altro lo Spezia nel principe degli stadi. Il destino dei granata si decide in una settimana. Numeri alla mano con sette punti in tre partite, complici anche gli scontri diretti, la compagnia di Ventura avrebbe la certezza quasi matematica di partecipare alla post season che vale l’ultimo accesso alla massima serie anche da una posizione privilegiata. Probabilmente potrebbero bastarne anche meno.

La Salernitana da ieri è ritiro a Battipaglia. Di Tacchio e compagni si sono trasferiti all’Hotel Commercio e ci resteranno fino a domenica prossima, quando voleranno alla volta di Trieste per il match con il Pordenone. Ieri pomeriggio un nuovo blitz degli 007 di Lega al Mary Rosy, proprio quando la squadra si stava allenando agli ordini di Gian Piero Ventura. E’ la seconda volta che gli ispettori fanno visita in casa granata per verificare la regolare applicazione dei club ai rigidi protocolli stabiliti dal Comitato tecnico scientifico ed approvati dalla federazione sulle misure di sicurezza da seguire durante le sedute di lavoro. Dai tamponi, al distanziamento, alla sanificazione degli ambienti, agli spogliatoi. Insomma tutte le linee guida che le squadre sono obbligate a seguire ai tempi del coronavirus. La Salernitana non è stata l’unica squadra di B a ricevere la visita dei pool ispettivi che hanno bussato anche in casa di Benevento, Spezia e Trapani. Per il club granata è il secondo controllo al Mary Rosy dopo quello dello scorso 18 giugno. Tra i controlli anche la documentazione sul regolare svolgimento di tamponi (che il gruppo farà nuovamente oggi ndA) e dei test sierologici.

A quanto pare, la nuova “verifica” è stata superata senza intoppi dal club granata. Gli 007 hanno trovato tutto in ordine e chissà che non hanno accettato un dolce offerto da Fabiani che ieri ha spento 59 candeline sulla torta. Agli auguri ricevuti da tutta la squadra, il dirigente granata ha chiesto come regalo i tre punti contro la corazzata Empoli, domani sera all’Arechi. Una partita non facile. Un altro scontro diretto. Un match point per la Salernitana che in caso di vittoria metterebbe una seria ipoteca sui play off e al tempo stesso avrebbe di fatto eliminato dalla post season una potenziale e pericolosissima avversaria attardata in graduatoria: i toscani al momento inseguono a due punti l’ottavo ed ultimo posto utile nella griglia play off.

 

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta