OLTRE 1000 PERSONE A BALLARE, CHIUSA DISCOTECA

In occasione della festività del Ferragosto, caratterizzata da una intensa affluenza di turisti, sia nel Capoluogo che sulle coste salernitane, il Questore Ficarra, tenendo conto delle determinazioni emerse in sede del
Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Salerno, ha pianificato con ordinaza e con il coinvolgimento anche delle Polizie Locali e dell’Esercito Italiano un articolato dispositivo di sicurezza.
La tranquillità dei cittadini che sono rimasti in città e dei tanti turisti che hanno deciso di trascorrere qui il loro Ferragosto è l’obiettivo dei servizi di controllo del territorio che, con i Poliziotti delle Volanti ed i Poliziotti di Quartiere, con l’aliquota radiomobile dell’Arma dei Carabinieri e con quella della Guardia di Finanza a terra e i poliziotti sugli acquascooter, la Guardia di Finanza dell’Unità Navale e la Capitaneria di Porto in acqua, attueranno un’ intensa attività di vigilanza, coordinata dalla Sala Operativa.
Intensa è l’attività della Polizia Stradale, della Polizia di Frontiera e di quella Ferroviaria, impiegati in numero rinforzato per garantire la prevenzione delle attività criminose nelle zone di competenza, caratterizzate da un volume di traffico di persone molto ingente.
Ovviamente, nelle fasce serali, grande attenzione è stata dedicata ai controlli nelle zone della Movida per garantire la serena fruizione degli spazi aperti e dei locali aperti al pubblico in sicurezza e nel rispetto della normativa nazionale, regionale e locale in materia di Covid.
La Polizia di Stato, in perfetta sinergia con le altre Forze dell’Ordine Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Polizia Provinciale e i Militari dell’Esercito Italiano ha presidiato quindi i luoghi di mAggiore attrazione turistica, attraverso l’impiego, anche in Costiera Amalfitana e Cilentana, di presidi interforze, flessibili in grado di assicurare tempestività e velocità di intervento.
Il dettagliato piano d’intervento ha consentito di raggiungere i seguenti risultati operativi:
nr. 7678 persone controllate; nr. 3525 veicoli controllati; nr. 812 esercizi pubblici controllati; nr. I I persone sanzionate per mancato uso della mascherina;
n. 7 titolari di esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa anticovid.
N. I esercizio pubblico temporamente chiuso.
In particolare, nella decorsa nottata, il personale della Divisione Anticrimine della Questura di Salerno ha adottato un provvedimento di chiusura tempornanea di un locale, nel quale è stata riscontrata la presenza di circa un migliaio di giovani intenti a ballare. Essendo ciò vietato per le note implicazioni concernenti la diffusione del coronavirus Covid-19, seguirà un dettagliato rapporto alla locale Prefettura per i conseguenti provvedimenti di competenza. Lo stesso personale ha elevato sanzioni a carico di altri due esercizi, in particolari è stato riscontrato che, sull’arenile a ridosso del Polo Nautico, era stata avviata un’attività ristorazione senza alcuna autorizzazione..
I poliziotti delle volanti, inoltre, hanno denunciato un 44enne salernitano pregiudicato, per porto illegale di strumenti atti ad offendere, in quanto lo stesso, in zona Arbostella, durante una controversia per motivi di viabilità, aveva preso dalla propria auto un bastone metallico, e lo stava brandendo in maniera molto minacciosa verso le auto in transito. All’arrivo della pattuglia, l’uomo ha cercato di nascondere l’oggetto nella propria auto, ma la scena era stata notata già dagli agenti che hanno proceduto a sequestrare il bastone e denunciare l’automobilista.
Ancora, i poliziotti della Squadra Volanti della Questura di Salerno hanno sorpreso in piazza Vittorio Veneto, nei pressi della stazione ferroviaria centrale, un ventiseienne sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in Fisciano. Il giovane, non avendo alcuna giustificazione, né autorizzazione, per essere a quell’ora nel Capoluogo, si è reso responsabile di evasione ed i poliziotti, per tale motivo, lo hanno arrestato, mettendolo a disposizione della Procura della Repubblica.
La puntuale ed attenta attività di controllo del territorio, ben coordinata da poliziotti e carabinieri con una specifica formazione che operano nelle rispettive centrali operative, ha consentito di ritrovare, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Salerno, una persona scomparsa. L’uomo di 49 anni, abitante in Provincia, era uscito di casa e non aveva fatto rientro, destando la preoccupazione di tutta la famiglia, trattandosi di persona bisognosa di assumere farmaci. L’intuizione si è rivelata giusta e, quella stessa notte, l’uomo, seppure molto disorientato, ha potuto riabbracciare i familiari.
Per la prossima settimana sono stati pianificati ulteriori servizi che saranno espletati in modo tale da assicurare il rispetto delle misure di contenimento previste dalla zona bianca. La raccomandazione è quella di continuare sulla strada della piena adesione alle regole finora applicate con grande buonsenso.

Autore dell'articolo: Redazione