PALLANUOTO A2: LA TGROUP OSPITA LATINA, RARI NANTES DI SCENA A PALERMO

Nella 20^ giornata del campionato di pallanuoto maschile, la Tgroup Arechi ospita, alla Piscina “Vitale”, la Rari Nantes Latina, in uno scontro diretto strategicamente importante in ottica salvezza. La posta in gioco è davvero alta e la formazione del presidente De Rosa punta a proseguire la serie positiva tra le mura amiche. L’intento del sette di Matteo Citro è quello di riscattare la sconfitta della scorsa settimana a Catania, contro il Muri Antichi, e tentare di aggiudicarsi il confronto diretto con la Rari Nantes Latina, per avvicinarsi notevolmente al traguardo finale. «Per noi si tratta di un vero e proprio match point per la permanenza in A2 – sottolinea il presidente della Tgroup Arechi, Gianluca De Rosa -,  vincendo domani potremmo fare un bel passo in avanti, anche se per chiudere definitivamente il discorso sarà necessario attendere fino all’ultima giornata». «Ci sarà da lottare fino al termine della stagione regolare – conclude il patron – perché la lotta per non retrocedere si intreccerà, in questa giornate, con quella per i play off e potrebbe esserci ancora da soffrire».
Attualmente la compagine scudocrociata occupa la terzultima posizione in classifica, a quota 20, a due lunghezze dal Muri Antichi. Un’eventuale vittoria col Latina, penultima della graduatoria con 16 punti, darebbe l’opportunità alla Tgroup Arechi di operare nuovamente il sorpasso sui siciliani, impegnati nel derby con l’Ortigia. Per la sfida con i laziali, mister Citro dovrà fare ancora a meno dello squalificato Simonetti. La gara tra Tgroup Arechi e RN Latina è in programma sabato alle ore 17 alla Pisicna “Vitale” e sarà diretta dagli arbitri Bensaia e Romolini.

Ancora una siciliana sul percorso della Rari Nantes Salerno. Dopo l’ottima ma sfortunata prova a Siracusa con Ortigia e la convincente affermazione interna con Nuoto Catania, il sette di Mario Grieco farà tappa a Palermo ospite della Telimar, trasferta tradizionalmente ostica per i colori giallorossi. Occasione più unica che rara per cercare l’aggancio in classifica al quinto posto, posizione attualmente occupata proprio da Palermo con tre lunghezze di vantaggio su Esposito e compagni, fermi a quota 26. La classifica peraltro resta cortissima, il vantaggio sulla zona rossa è cospicuo ma ancora non sufficiente per dormire tra due guanciali. Ragion per cui la Rari Nantes proverà ad uscire dalla piscina comunale di Palermo (si gioca sabato 25 aprile alle ore 15:00, arbitri Boccia e Sgarra) con altri punti preziosi che confermerebbero il buon momento di forma ed i progressi della squadra sotto il profilo tattico e mentale. “Ci occorrono ancora altri punti per la salvezza, proveremo a portarli a casa già domani – spiega il tecnico giallorosso Grieco – Il gruppo sta bene sotto il profilo mentale e della condizione fisica, ci sono tutte le condizioni per poter disputare un buon incontro. Palermo è un’ottima squadra, ma ormai è fuori dai giochi per i playoff e sicuramente avrà meno motivazioni di noi. Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che sarà una passeggiata. Abbiamo più fame dei nostri avversari, ma dovremo dimostrarlo in vasca”.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Redazione