PASTENA SENZ’ACQUA. NUOVO PUNTO DI ROTTURA IN VIA POSIDONIA –

Neanche il tempo di terminare la riparazione del guasto alla condotta idrica di Via  Posidonia a Torrione che l’acqua è tornata a zampillare,  sempre in via Posidonia, ma nella zona di Pastena dove questa mattina si è allagata parte della strada principale all’altezza del civico 389. L’acqua ha invaso la carreggiata, richiedendo immediato l’arrivo dei tecnici della società Sistemi Salerno prontamente allertati dai cittadini.Operai al lavoro per riparare la rottura la condotta danneggiata.

Per consentire i lavori è stato necessario limitare un tratto di strada di via Posidonia, provvedere alla chiusura del  flusso idrico , attendere l’abbassamento del flusso d’acqua per avviare l’intervento di riparazione.

Per consentire lo scavo, sono così rimasti senz’acqua alcuni civici sul lato destro della strada di via Posidonia, da Piazza Caduti di Brescia a Via Francesco Gaeta, Via Sichelmanno, Via Barlolomeo Eustachio, anche se in alcune zone si sono registrati  abbassamenti di pressione nell’erogazione dell’acqua fino alla Caserma Angelucci.

Per procedere nei lavori e capire l’entità del danno gli operai di Sistemi Salerno hanno dovuto procedere con cautela. Non è stato possibile per l’esecuzione dei lavori accelerare lo scavo con l’utilizzo di martelli pneumatici per la presenza di cavi Enel sotto il manto stradale che hanno reso necessario procedere manualmente con cautela.Un fiume d’acqua in strada che ha creato non pochi disagi anche ai pedoni anche per l’accesso ad alcune attività commerciali della zona. Un guasto che sembra quasi la replica di quanto accaduto sabato notte nel quartiere Torrione dove nella centralissima Via Posidonia, sulla strada che si interseca con Via Domenica Vietri si è rotta una tubatura principale che ha lasciato senza acqua fino a ieri pomeriggio alle 16 una consistente fetta di utenza di Torrione e Pastena.

Un guasto quello di questa mattina a Pastena  che potrebbe essere collegato anche alla rottura dell’altro tratto di condotta idrica poco distante a torrione. il freddo con l’abbassamento delle  temperature con gelate notturne potrebbero aver contribuito al danneggiamento della condotta

Un guasto che talvolta viene tecnicamente definito colpo dell’ariete, un tipico fenomeno idraulico che si presenta in una condotta quando c’è una brusca interruzione come quella di ieri, e il flusso d’acqua in movimento al suo interno viene bruscamente fermato dalla repentina chiusura di una valvola.

Dal Gruppo Sistemi Salerno Reti e Servizi fanno sapere che , salvo imprevisti, si prevedere di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 16.30 di oggi.

Autore dell'articolo: Barbara Albero