PERCHÉ È IMPORTANTE IMPARARE L’INGLESE ANCHE DA ADULTI

Oggi come oggi, quando si parla di successo nel mondo del lavoro è necessario chiamare in causa lo sviluppo di diverse competenze. Una delle principali riguarda la padronanza dell’inglese, che deve essere tenuta sotto controllo, come si suol dire, anche in età adulta.

Come mai? Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, vediamo assieme i motivi per cui, anche quando non si è più giovanissimi, è il caso di prendere in mano i libri di inglese.

Studiare l’inglese da adulti, perché vale la pena farlo

Il motivo per cui vale la pena studiare l’inglese da adulti è molto semplice: oggi come oggi, nonostante le restrizioni, le aziende di quasi tutti i settori sono sempre più orientate alla globalità del business.

Per rendersene conto basta rammentare il caso dell’e-commerce, che nel corso dell’emergenza sanitaria ha visto crescere notevolmente il suo giro d’affari non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

In questi casi, padroneggiare l’inglese è fondamentale sia per la redazione dei contenuti, sia per il customer care, decisivo per il successo di qualsiasi business orientato alle vendite online.

L’inglese da adulti è importante anche per altri aspetti (parliamo sempre di ambito professionale). Tra i più rilevanti rientrano indubbiamente le trattative commerciali che, per essere efficaci, devono essere condotte mettendo in primo piano rapidità e concisione.

Non solo lavoro

Quando si parla dei motivi per cui vale la pena studiare l’inglese da adulti, i primi pensieri che vengono in mente sono quelli relativi al successo nel mondo del lavoro. Questo aspetto ha il suo perché, ma ce ne sono anche altri degni di attenzione.

Anche in questo caso, è tutto molto semplice: studiare l’inglese in età adulta per ragioni private può rivelarsi la scelta perfetta per migliorare le proprie relazioni sociali o per avvicinarsi al mondo linguistico e culturale di una persona a cui si tiene (p.e. il partner).

Da non dimenticare è anche la possibilità di migliorare l’inglese per coltivare meglio un proprio hobby. Qualche esempio? Il cosplay, che è al centro delle discussioni in numerosi forum tematici in lingua anglosassone.

Come iniziare a studiare l’inglese da adulti

A questo punto, è naturale chiedersi cosa si debba fare per iniziare a studiare l’inglese da adulti. Non importa che si scelga come riferimento per le lezioni Wallstreet English Roma o un’altra scuola; esistono alcuni criteri da considerare che valgono a prescindere.

Innanzitutto, è necessario mettere in primo piano degli obiettivi, che devono essere realistici e misurabili. Ciò significa che se si parte da un inglese scolastico è illusorio riuscire, in poche settimane, a padroneggiarlo come un madrelingua.

Una buona idea è anche quella di darsi dei traguardi giornalieri, come per esempio l’apprendimento di un determinato numero di vocaboli ogni giorno.

Un altro aspetto da tenere presente riguarda la consapevolezza del tempo che si può dedicare allo studio della lingua. Se si hanno tanti impegni da gestire tra famiglia e lavoro, un corso online in modalità blended learning – apprendimento con lezioni “frontali” più studio individuale attraverso supporti audio e video – può rivelarsi una scelta più congeniale rispetto alle lezioni in aula.

Concludiamo ricordando l’importanza di dedicare il giusto tempo alla scelta della scuola. Fondamentale è passare in rassegna i curricula degli insegnanti e, per esempio, controllare che abbiano frequentato master incentrati sull’insegnamento dell’inglese agli stranieri e che siano esperti nel linguaggio settoriale legato al proprio ambito lavorativo (p.e. legal english o inglese medico).

Autore dell'articolo: Redazione