PERCHÉ LE NUOVE GENERAZIONI STANNO GUARDANDO CON INTERESSE AL GAMBLING

Il comparto gambling sta prendendo sempre più quota in Italia e nel resto d’Europa, agevolato dalla rapidissima ascesa dell’online iniziata durante il lockdown, processo che ha portato ad una crescita globale nel numero di conti attivi sulle piattaforme di gioco. Questa fidelizzazione passa per le diverse fasce d’età coinvolte, grazie soprattutto ad un’accessibilità sempre maggiore dei portali ottimizzati dalle aziende leader del settore e ad una proposta di gioco capace di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di giocatori.

La parola chiave per il settore è sempre la stessa: rivoluzionarsi. L’elevato grado di competitività del settore richiede l’innesto di nuove proposte per fidelizzare sempre di più vecchi giocatori e far avvicinare anche i neofiti.

In Italia, secondo quanto riporta Repubblica.it, il numero dei giovani che giocano online è in forte crescita rispetto al 2019, soprattutto in riferimento alla raccolta di gioco raccolto a quota fissa, che nel 2021 ha superato l’anno precedente. La fascia d’età più presente è quella 25-34 anni con quasi 4 milioni di conti attivi. Per la fascia 18-24 gli account attivi sono quasi 3 milioni, ma importante segnalare come siano stati aperti in un solo anno 1.149.058 nuovi conti. Per le donne, la fascia 25-34 supera di poco i numeri dei giovanissimi appena maggiorenni, evidenziando la crescita nell’appeal del gioco.

Sulle tendenze dei giovani e gambling in prospettiva 2023, abbiamo parlato con la redazione di TopbonusItalia.com: “Il gioco online è diventato ormai una delle maggiori forme di intrattenimento in Italia, coinvolgendo sempre di più le fasce d’età di giocatori giovanissimi e già esperti del settore. Oggi rappresentano una fetta importantissima a cui si rivolge il comparto e sicuramente hanno contribuito all’aumento del fatturato annuo della industria, che solo nei primi sei mesi del 2022 ha raccolto 28 miliardi di euro, con un aumento di circa 3 miliardi rispetto all’ultimo semestre del 2021”.

Le nuove generazioni sono molto attratte dalle nuove tipologie di gioco che sono state integrate nelle piattaforme digitali, come gli  skill games e i giochi virtuali, categorie che maggiormente si avvicinano ad un target di età che conosce profondamente le nuove tecnologie. Altri fattori chiave per giustificare questa crescita sono le tecnologie live e lo streaming, strumenti adottati da questa fasce generazionale anche sui social network e su piattaforme come Youtube e Twitch. Il futuro del settore dovrà per forza passare per una produzione di titoli in grado di fidelizzare ulteriormente la generazione Z”, concludono da Topbonusitalia.com

Autore dell'articolo: Redazione