PERCHÉ SCEGLIERE IL CAFFÈ IN GRANI

Caffè in grani o caffè macinato? Questa la questione che tutti gli amanti del caffè, almeno una volta si sono posti.

In realtà, il caffè in grani è considerato come la qualità di caffè ottimale. Proprio questo è il motivo per il quale tutte le principali case che producono caffè lo vendono oltre alla classica miscela in polvere. Ma tutto questo perché?

La verità risiede nel fatto che, questa tipologia di caffè, è stata una delle prime in assoluto ad essere utilizzata. Il caffè in grani è infatti quello che si usava in origine ancora prima della miscela in polvere: molto spesso era addirittura macinato in casa con una macchina manuale con la quale grazie ad un mortaio dotato di manovella. Da qui, nasce la sua fama.

Perché scegliere il caffè in grani: 5 motivi per sceglierlo

Nulla regge il confronto. A parità di qualità e condizioni di utilizzo, in generale, il caffè in grani risulta sicuramente migliore di quello macinato, a patto che venga ben conservato e che i chicchi vengano macinati a dovere.

La conservazione. La questione della conservazione è molto delicata. La metà degli aromi conservati all’interno del caffè sono molto volatili e in particolar modo quelle del caffè macinato. L’aroma nella tipologia in grani invece, si disperde e deteriora in molto più tempo.

Gli aromi. La macinatura industriale del caffè gode sì di tecniche all’avanguardia ed in modo estremamente controllato cercando di mantenere in quanto più possibile integro l’aroma ma nonostante ciò, in parte viene disperso. Tutto ciò non avviene nel processo con il caffè in grani.

L’inconfondibilità. Chi lo ha già provato sa che cosa significa. Il profumo che si sprigiona dai chicchi, la consistenza che hanno al tatto e il sapore unico ed inimitabile.

Si capisce subito se è di qualità. Rispetto al caffè macinato, si può capire subito se il prodotto è o meno di qualità. L’acquisto del caffè in grani infatti portare subito a capire se si tratta di un buon prodotto con una buona torrefazione grazie alcune caratteristiche del chicco.

Caffè in grani, come sceglierlo in base ai propri gusti

Come per i caffè negli altri formati, anche quando parliamo di caffè in grani, possiamo andare a scegliere la miscela che vogliamo in base ai propri gusti o esigenze. Dalla miscela più classica a quella più saporita e fragrante. Ecco le miscele ideali per ogni gusto:

Per gli amanti del gusto classico: chi non vuole rinunciare al caffè dal gusto classico, la scelta non può che ricadere in una miscela Arabica al 100%. L’inconfondibile aroma della più pura arabica è il caffè che soddisfa chiunque: anche gli appassionati e i più esigenti.

Per coloro che amano i gusti intensi ma delicati: il consiglio per tutti quelli che vogliono qualcosa in più della classica miscela, possono optare per un caffè composto al 90% di Arabica e al 10% di Robusta.

Per tutti quelli che vogliono un gusto deciso: 80% Arabica e 20% Robusta. Questa è una combinazione ideale per chi desidera una miscela dal gusto profondo, fragrante e intenso.

Per chi ama il caffè ma non la caffeina: la miscela decaffeinata esiste anche nella versione in grani. Per coloro che amano il caffè ma non vogliono assumere caffeina, è possibile macinare sul momento un delizioso caffè decaffeinato ma senza rinunciare al gusto.

Autore dell'articolo: Redazione