PIANO AIUTI DELLA CAMPANIA PER FAMIGLIE ED IMPRESE. DALLE BOLLETTE AI VOUCHER

Un piano socio economico di aiuti dedicati alle famiglie, E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo Santa Lucia attraverso una diretta social dal governatore della Campania Vincenzo De luca. ingenti contributi economici a sostegno delle famiglie e delle imprese per far fronte ai rincari energetici e agli aumenti del costo della vita in generale.

Prima che arrivino i sostegni statali, pensiamo noi alle famiglie e alle imprese campane”, così il Presidente ha annunciato una serie di misure: trasporto gratuito per gli studenti, l’abbassamento del limite ISEE per usufruire delle borse di studio universitarie, il contributo per l’acquisto dei libri scolastici.

A vantaggio delle famiglie anche il voucher locazione, ovvero un contributo di mille euro a famiglia per sostenere le spese di affitto delle abitazioni. Il totale messo a disposizione è di 55milioni di euro, disponibili entro ottobre.

La Regione ha pensato anche alle donne vittime di violenza e ai loro figli che riceveranno un contributo massimo di 6mila euro. Prevista anche la misura di accesso agli asili nido, con uno stanziamento di 26 milioni di euro per coprire anche le famiglie che non hanno copertura da parte dell’Inps. Si rivolge ai bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi residenti in Campania.

Particolarmente significativo è un voucher destinato all’attività sportiva: per reintegrare i giovani nella società attraverso lo sport, sono destinati 400 euro per ogni figlio a carico fino ad un massimo di 1600 euro per famiglia. Un contributo è rivolto anche alle associazioni sportive che hanno rischiato la chiusura a causa del Covid.  “L’insieme delle misure sarà diviso in due blocchi ha dichiarato il governatore.  Alcune misure sono già operative oggi, altre partono ex novo nelle prossime settimane. Il massimo sforzo che può fare oggi la Regione Campania è di questo importo: 400 milioni di euro per imprese, famiglie e studenti.

per quanto riguarda il caro bollette, la Regione Campania, oltre a garantire un contributo alle aziende che vorranno installare impianti di energia rinnovabile, ha pensato ai rincari dell’acqua. Il  primo intervento riguarda le bollette dell’acqua,  un contributo importante che si aggiunge a quelli che dovrebbero arrivare dallo Stato per quanto riguarda i costi delle bollette del gas e della luce”.

Infine alcune misure di sostegno per le imprese manifatturiere, artigiane, alberghiere, di ristorazione e altro: “Stanziamo 50 milioni di euro. Diamo un contributo alle aziende che intendono realizzare impianti per la produzione di energia rinnovabile. Promuoviamo le comunità energetiche per i Comuni della Campania”.

Previsto ha dichiarato De Luca uno stanziamento di 60 milioni di euro, contributi per le bollette energetiche delle aziende. Se l’incremento delle bollette si mantiene entro i 5 mila euro pagheranno le aziende, oltre i 5 mila euro l’aiuto che dà la Regione Campania è pari al 30% dei costi aggiuntivi per la fascia di aumento che va dai 5 mila euro ai 20 mila euro”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero