PONTECAGNANO FAIANO RICORDA ETTORE D’ASCOLI

Il commendatore, il giornalista, lo storico, il commerciante, ma soprattutto il cittadino. A quindici anni dalla sua scomparsa, resta indelebile il ricordo di Ettore D’Ascoli. Vera e propria coscienza memoriale, il commendatore è ancora oggi un punto di riferimento per tutta la comunità, soprattutto per i suoi insegnamenti, per la sua saggezza, per il suo stile riservato ma cordiale, per i suoi articoli ed il suo archivio che rimane una preziosa quanto inesauribile fonte di notizie e di cultura. Stimato e ricordato a Pontecagnano Faiano, come altrove, per il suo impegno civile, oltre che professionale, don Ettore, che, fra i tanti riconoscimenti, nel 2001 fu insignito della cittadinanza benemerita, è stato per più di cinquant’anni, sotto tutti i possibili punti di vista, uno degli animatori della Città. Il suo quartier generale era l’antica “Confetteria D ’Ascoli” sita in corso Umberto I, oggi convertita in caffetteria, all’interno della quale sono state scritte pagine e pagine di cronaca locale e nazionale, davanti a personaggi noti e meno noti. Storie raccolte egregiamente nel bellissimo romanzo “Premiata Drogheria D’Ascoli” dello scrittore Alessandro Basso, edito da Opera edizioni nel 2014.
Ettore D’ASCOLI sarà ricordato con una santa messa in programma per martedì 24 settembre alle ore 19:00 nella Chiesa di Maria SS. Immacolata in Pontecagnano.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Monica Di Mauro

2074 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO