PRESUNTO CASO DI CORONAVIRUS AL LICEO TASSO, LE DISPOSIZIONI ADOTTATE

In merito ad una voce che si è diffusa a Salerno, relativamente ad un caso accertato di coronavirus che riguarderebbe uno studente del liceo classico Tasso, la dirigente scolastica Melania Santarcangelo ha disposto le seguenti misure organizzative per lo svolgimento delle attività didattiche nei giorni compresi dal 5 al 7 ottobre 2020:

Le lezioni si svolgeranno regolarmente in presenza per le classi prime del liceo, in entrambe le sedi.
Le lezioni per le classi seconde, terze, quarte e quinte, si svolgeranno, invece, in didattica a distanza. I Docenti faranno regolarmente lezione dalle aule assegnate alle classi attivando la classroom di GSuite ed accettando in presenza quegli alunni che abbiano difficoltà di connessione o che siano sprovvisti delle tecnologie necessarie alla didattica a distanza.
Gli alunni ed il personale tutto rispetteranno le modalità di ingresso e di uscita come già comunicato la scorsa settimana.
Il dirigente precisa, inoltre, al fine di rasserenare le famiglie, il personale tutto, gli allievi e le allieve che la voce che circola su un presunto caso accertato di COVID-19 è, al momento, infondata. Vi è un/a allievo/a in quarantena volontaria con la famiglia dalla giornata di ieri sabato 3 ottobre che oggi ha comunicato alla scrivente che: “Nella giornata di venerdì pomeriggio abbiamo saputo che una persona che è stata in contatto con noi domenica scorsa era stata soggetta a tampone per sospetto covid. Prima di avere i risultati di questo tampone, (omissis), ho preferito sottoporre (omissis) a tampone (eseguito ieri mattina) di cui siamo in attesa di esito. Nel frattempo, siamo a casa in quarantena VOLONTARIA in attesa del nostro esito, non avendo ricevuto da nessuna autorità la richiesta di effettuare il tampone o di rimanere a casa.”.
Il dirigente ha quindi verificato con il coordinatore di classe e con il Referente Covid che l’allievo/a in questione ha sempre indossato la mascherina e non è mai uscito/a dalla classe rispettando le regole interne poste a garanzia del contenimento della diffusione del virus.
Il protocollo di sicurezza dell’Istituto Superiore della Sanità, Rapporto ISS COVID-19 • n. 58/2020 del 21 agosto 2020, non prevede alcuna sospensione delle attività didattiche in presenza per personale o allievi in quarantena e demanda al dipartimento di prevenzione dell’ASL, solo in caso di positività accertata, la decisione di disporre l’eventuale sospensione della didattica in presenza e l’eventuale isolamento o la verifica con tampone della classe o della scuola intera, in dipendenza della possibilità di tracciare i contatti
del caso accertato. Con l’occasione si invitano tutti a scaricare l’app IMMUNI così come previsto dal protocollo ministeriale.
Nel rispetto dei protocolli adottati e del regolamento di istituto, è fatto obbligo a tutti di adeguare il loro comportamento alle disposizioni impartite nelle note e nei protocolli del Liceo Tasso.
Si comunica, inoltre, che da domani lunedì 5 ottobre prenderà servizio nel nostro Liceo un infermiere
professionale, così come richiesto dal dirigente scolastico sin dal mese di luglio, per far fronte all’emergenza sanitaria ed alla corretta gestione delle sintomatologie che dovessero manifestarsi tra il personale, gli studenti e le studentesse delle due sedi del nostro Liceo.
Il presente provvedimento sarà modificato e integrato nel corso dell’anno scolastico sulla base dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, di eventuali nuove esigenze del PTOF o di nuove risorse assegnate alla scuola.

Autore dell'articolo: Redazione