PROTOCOLLO ANFP: LA SCUOLA COME PRESIDIO DI LEGALITÀ –

Crescere nella legalità sin dall’età giovanile E’ un segnale importante il protocollo d’intesa promosso dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (A.N.F.P.) che punta a riproporre al territorio il concetto di scuola come presidio di legalità, siglato  con gli Istituti di Istruzione Superiore “Besta- Gloriosi” ed “Enzo Ferrari e con l’Istituto Comprensivo “Alfonso Gatto” di Battipaglia.

L’accordo siglato alla presenza del Segretario Nazionale dell’A.N.F.P., Dott. Enzo Marco Letizia, della Dirigente Scolastica degli IIS “Besta – Gloriosi” e “Enzo Ferrari”, Dott.ssa Carmela Miranda e del vicario del Dirigente dell’IC “Alfonso Gatto” Mariangela Sorrentino, del Questore della Provincia di Salerno, Dott. Giancarlo Conticchio e della sindaca di battipaglia Cecilia Francese rappresenta un patto di legalità tra la scuola e la polizia.

Un percorso che mira a realizzare di iniziative utili a fornire agli alunni e alle loro famiglie le informazioni necessarie per attuare scelte consapevoli, recuperando i principi di una sana vita sociale, ed a trasmettere una buona cultura del territorio locale e nazionale, del rispetto della Legge dello Stato a partire da alcune premesse fondate sulla cognizione della realtà in cui è necessario operare.

“L’educazione civica è uno strumento importante per fornire ai giovani, futuri amministratori locali e statali, il valore della legalità, del rispetto delle regole. I giovani, grazie all’educazione civica, capiscono quali sono i loro diritti ed, in particolar modo, i loro doveri”, ha affermato il Questore della Provincia di Salerno, Dott. Giancarlo Conticchio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero