QUALI SONO I MIGLIORI ROUTER IN FIBRA OTTICA

Oggi ti spiego come puoi scegliere in modo del tutto autonomo un router in fibra ottica di buona qualità. Ma perché comprarlo? Perché sostituire quello vecchio? Prima di tutto hai bisogno di un router di questo tipo se in casa hai un cavo della fibra ottica, altrimenti questo tipo di connessione non viene supportata.

A questo punto ti stai chiedendo anche perché non dovresti accontentarti di quello che ti viene dato dalla tua compagnia. Il motivo è semplice, non ti puoi aspettare una grande qualità. Comprandolo puoi scegliere da solo un modello dalle prestazioni elevate e inoltre puoi fare una lunga serie di configurazioni davvero interessanti.

Grazie a roba da informatici possiamo accedere a una serie di informazioni molto preziose. Mi ha aiutato davvero a individuare il miglior router in fibra ottica e oggi, ho deciso di spiegare anche a voi cosa dovete fare per scegliere il migliore router per voi.

Il principale problema che ho riscontrato io al momento dell’acquisto è che l’informazione sull’argomento è decisamente poco chiara. Alla fine capire qual è l’effettiva differenza tra una connessione in fibra ottica e con la connettività ADSL.

La fibra ottica viene cablata nella tua abitazione o ufficio in modo diretto e non va bene perciò un modem adsl normale. Non possiedi il doppino telefonico ma puoi usare la connessione internet grazie al cavo rj45. Questo comunque dovresti averlo già compreso nel router che l’operatore ti fornisce. Se nella tua casa o ufficio hai una connessione completamente in fibra ottica allora la tua connettività prende il nome di FTTH, cioè Fiber To The Home.

Funzonalità che devi prendere in considerazione

– Tipologia di WiFi: scegli un dispositivo che possa supportare un WiFi di tipo AC. Questo perché permette la combinazione di più frequenze simultaneamente. Possono anche offrire una banda maggiore per quanto riguarda il download e l’upload.

– Tipologia di CPU: anche il router ha bisogno, proprio come un computer, di un processore. Altrimenti non funziona. Ti consiglio di sceglierne uno potente e veloce così che il router possa lavorare bene per te. Devi pensare anche alle tue esigenze. Se per esempio al router si collegano tante persone, allora ti occorre un grande processore.Lo stesso valore se usi tanto lo streaming.

– Porte USB: Assicurati che ci sia almeno una porta 3.0. Ti aiuta molto in caso di bisogno. specialmente se vuoi tenere condivisa al tuo computer una stampante continuamente.

– Parental control: se vuoi evitare inconvenienti negli uffici e avere una navigazione sicura. Ti permette di creare una rete wi fi per gli ospiti, in modo da non condividere del tutto la tua rete con loro e impedisci così anche a chi non è nella tua casa o nel tuo officio di rendere la tua inaccessibile.

Come vedi sono tante le cose che devi valutare prima di acquistarne uno e ti suggerisco di avere queste cose in mente quando vai in negozio a scegliere o stai per fare il tuo ordine direttamente online.

Autore dell'articolo: Redazione