RACCORDO SALERNO-AVELLINO, IANNUZZI: “SERVONO RISORSE AGGUNTIVE”

“E’ prioritario accelerare decisamente la realizzazione del progetto per la terza corsia e la messa in sicurezza del Raccordo autostradale Salerno-Avellino, a cominciare dal I* Lotto Salerno-Fratte-Mercato San Severino. La necessità di procedere con massima celerità, senza altri rinvii e ritardi, riguarda sia il completamento della progettazione sia il finanziamento di tutte le risorse indispensabili.
Il CIPE, fin dalla seduta del 21 marzo 2018, ha approvato il progetto preliminare. Successivamente e proprio la scorsa settimana i Comuni interessati hanno concordato e condiviso con l’ANAS le modifiche da introdurre nel progetto definitivo. Ora il Ministero delle Infrastrutture deve con tempestività indire la relativa conferenza dei servizi sul progetto definitivo, la quale potrà rapidamente concludersi per il positivo lavoro istruttorio già svolto, per poi acquisire l’approvazione finale del CIPE. Del resto è importante che la progettazione definitiva presenti contenuti quanto mai avanzati e per molti versi già di dettaglio.
Per i finanziamenti urge reperire risorse aggiuntive, sia perché sono decorsi diversi anni, con relativo incremento dei costi dei materiali, da quando l’ammontare dei lavori per il I* Lotto (articolato in due distinti stralci funzionali) venne computato in 233 milioni di euro; sia perché, in questi anni, sono sopraggiunti dal punto di vista normativo ulteriori oneri e adempimenti per la progettazione. Allo stato l’importo di 233 milioni di euro è già interamente finanziato. Il 1° Stralcio, dallo Svincolo di Fratte allo Svincolo di Baronissi compreso, ha un costo di 123 milioni di euro ed è finanziato con il Fondo Coesione e Sviluppo (FSC) per la quota della Campania. Il 2° stralcio, dallo Svincolo di Baronissi a Mercato San Severino, richiede 110 milioni di euro coperti con il Fondo Unico ANAS.
Il nuovo fabbisogno finanziario impone ora un nuovo stanziamento di circa 70-80 milioni di euro, sul quale è già impegnata la Regione Campania, proprio per la grande rilevanza dell’opera che ha una funzione di assoluta valenza strategica per tutto il Paese, collegando le Autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria. Il raccordo costituisce, una sorta di “Lotto zero”, di “Porta di accesso” alla Autostrada A3. Il reperimento di questi fondi è fondamentale e sicuramente possibile, nell’ottica del potenziamento delle nostre infrastrutture, al centro di questa fase della politica del Paese, del Recovery Fund, degli investimenti dell’ANAS.

Continuo a dare il mio contributo per una infrastruttura, che ho seguito, per anni e con tanti passi in avanti, a livello parlamentare e nel rapporto istituzionale con Anas e Ministero ed in raccordo con la Regione ed, in particolare, con il Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone, che si sta prodigando per sbloccare questa opera così importante.

Occorre ora una azione serrata e senza sosta per addivenire alla più rapida realizzazione dell’opera, che è a pieno titolo un segmento strategico nell’intero sistema autostradale italiano.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro