RAID VANDALICO ALLA SEDE DELLA FILT CGIL DI SALERNO –

Sono gli agenti della Digos e della Polizia scientifica della Questura di Salerno ad indagare su quello che è stato definito in una nota a firma del segretario regionale della Cgil, Nicola Ricci, l’ennesimo atto vandalico ai danni di una sede sindacale. Nel mirino il locale che ospita la sede della Filt Cgil di Salerno, nei pressi della Stazione Ferroviaria. Ignori si sono introdotti nella notte e non hanno portato via nulla di utile, ma solo provocato una serie di danni, forse per sfregio, sfondando porte con una violenza tale da sradicare la struttura ad incasso. La polizia ha già acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza poste nel parcheggio che conduce alla palazzina dov’è questa mattina in addetto alle pulizie ha dato l’allarme. ” Confidando nel lavoro delle forze dell’ordine, che dovranno individuare gli autori e la matrice del gesto, – ha detto Nicola Ricci – esprimiamo vicinanza e solidarietà al segretario generale della Filt-Cgil Salerno, Gerardo Arpino, alla segreteria e alle compagne e ai compagni della categoria”. Il segretario provinciale ha avviato subito un confronto con il segretario generale Tonino Apadula per capire se sono in corso vertenze o scontri tanto duri da condurre ad azioni di intimidazione. “Il nostro lavoro va avanti senza arretrare” ha dichiarato .”Qualche codardo e vigliacco ha pensato bene di vandalizzare la sede, distruggendo ogni cosa che si trovava davanti, procurando ingenti danni”.
Parliamo di attacco mirato perché nello stesso stabile è ubicata anche la sede della UIL Trasporti che è rimasta “fortunatamente” indenne da qualsiasi danno.
Certamente è un atto intimidatorio e dimostrativo visto che dalla sede non è stato asportato niente, pur essendoci diverse attrezzature informatiche facilmente “trasportabili”
Quando si colpisce una sede sindacale si vuole colpire un presidio di libertà. Le sedi sono luoghi frequentati dai lavoratori e dalle lavoratrici, quindi l’attacco di ieri notte è un attacco a tutto il Mondo del lavoro ed alla democrazia.
L’ennesimo vile attacco ad una sede della CGIL è di per sé grave perché richiama purtroppo un obiettivo storico di un avamposto della democrazia che non va affatto sottovalutato.
È già successo durante il ventennio fascista, e oggi come allora non ci faremo intimidire e confidiamo che tutta la cittadinanza, oltre che tutte le forze politiche, condannerà questo ennesimo attacco alle forze democratiche di questo Paese.
Il Segretario Generale della CGIL di Salerno, Antonio Apadula unitamente ad un folto numero di lavoratori e dirigenti sindacali hanno già da stamattina portato il proprio contributo di solidarietà, raggiungendo nella propria sede il Segretario Provinciale della Filt CGIL di Salerno, Gerardo Arpino
Confidiamo, pertanto, nel lavoro delle Forze dell’Ordine che dovranno individuare gli autori e la matrice dell’ignobile gesto.”Le sedi sindacali sono un presidio di democrazia in tutto il Paese. Nessuno può intimorire e mettere a rischio l’agibilità democratica e la libertà sindacale. Auspichiamo che venga fatta subito chiarezza su un atto grave e inaccettabile. Esprimiamo solidarietà al Segretario Generale Gerardo Arpino e a tutti i lavoratori della categoria”. Antonio Capezzuto, segretario Generale Funzione Pubblica CGIL Salerno.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro