Realizzare una mappa dei punti cadioprotetti, Informare i giovani nell’utilizzo del defibrillatore, formare sempre piu’ persone a partire dalle forze dell’ordine per rendere la città piu’ sicura. iniziare le manovre di soccorso attraverso massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore aumenta enormemente le probabilità di sopravvivenza rispetto alla sola compressione del torace.
Sono stati questi i punti cardine sui quali si è concentrata l’attenzione dei relatori del convegno “Cuore al Centro: Strategie e Innovazioni per la Cardioprotezione”, che si è svolto questa mattina a Palazzo di città. L’appuntamento alla presenza di numerosi studenti nel salone dei marmi si è aperto con un minuto di raccoglimento dedicato a Liana Piscopo, la giovane 35 enne colpita da una morte cardiaca improvvisa.
All’incontro hanno preso parte la Vicesindaca di Salerno dott.ssa Paky Memoli e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Gaetana Falcone. Particolarmente incisivi gli interventi del prof. Maurizio Santomauro, Presidente Nazionale GIEC, della dott.ssa Carla Riganti, specialista in Medicina Legale, e il dr. Carmine Landi, cardiologo.