RIFIUTI DALLA TUNISIA, AL VIA LE ANALISI AL PORTO DI SALERNO –

Hanno preso il via poco dopo le 14 nel porto commerciale di Salerno le operazioni che sotto l’egida della procura di Potenza, alla presenza del pm Vincenzo Montemurro, hanno avviato l’analisi sulla qualità dei rifiuti all’interno dei 213 container rispediti indietro dalla Tunisia alla SRA di Polla.

Diversi i mezzi dei vigili del fuoco che saranno impiegati nel procedimento che riguarderà una parte delle 6390 tonnellate di rifiuti e che dovranno confermare l’assenza di rifiuti nocivi e pericolosi, al fine poi di disporre come proseguire. In caso di conferma del Cer 191212 , ovvero secco indifferenziato, i rifiuti saranno trasferiti nell’area individuata a Persano.

All’opera anche lo speciale Gruppo dei vigili del fuoco che viene chiamato a intervenire in situazioni eccezionali come quelle nelle quali esiste un fondato pericolo di contagio da sostanze nucleari biologiche chimiche o radiologiche che potrebbero provocare danni a persone animali: è il nucleo NBCR.

Nel frattempo la procura di Potenza guidata da Francesco Curcio è anche impegnata sul fronte giudiziario con l’inchiesta che dovrà fare luce su cosa è accaduto nel traffico di rifiuti.

Autore dell'articolo: Barbara Albero