RIVISONDOLI: SALERNITANA IN… SALITA

Giornata di salite per la Salernitana. Stefano Colantuono mette sotto torchio la squadra nel sesto giorno di rituro a Rivisondoli. Stamani si è partiti con le fatidiche salite. Schiavi e compagni di buon mattino, dopo esercizi di attivazione a porte chiuse allo stadio, si sono recati sul monte Pratello. Quello che d’inverno è uno dei più conosciuti impianti sciistici per appassionati, amanti ed esperti dello sport da neve; d’estate si è trasformato nell’esatto contrario per la squadra granata. Tra funivie ed ascensori chiusi, nel verde panorama abruzzese, agli ordini dei preparatori Bertini e Filetti, la Salernitana ha effettuato scatti su varie distanze in salita con scarpe da ginnastica e fondo in brecciolino. Il trainer granata è arrivato sul Pratello in bicicletta assieme al suo vice, Beni.

Ancora a parte gli acciaccati Castiglia e Volpicelli. I due hanno lavorato allo stadio insieme ai portieri e ai rispettivi preparatori. Lavoro sul campo anche per l’ultimo arrivato Kalombo che seguirà un protocollo di lavoro differenziato inizialmente per potersi mettere al passo con i compagni. Rivisondoli si comincia a macchiare di granata. Nel piccolo centro è giunta una massiccia delegazione di tifosi . Molti di loro uniti sotto il vessillo del Centro di Coordinamento Salernitana Club. Confermata l’amichevole contro la rappresentativa mista di calciatori abruzzesi di Serie D.

Colantuono si prepara iniettando al gruppo le sue dosi giornaliere di 3-5-2. Solo pallone ieri nel (leggero) menu proposto dal mister, all’indomani dell’amichevole in famiglia. Il trainer chiede palla a terra, “giocandola dove si vede, senza alzarla”, concentrazione, giuste distanze tra i reparti. Primi problemini fisici, anche se non preoccupanti: Akpa accusa il riacutizzarsi di fastidi al flessore della coscia sinistra e ha lasciato anzitempo il campo come Schiavi (botta alla caviglia destra). Castiglia, acciaccato, si è allenato a parte. Differenziato anche per Perea ma solo al mattino, visto che deve raggiungere la miglior condizione. Lavoro pomeridiano personalizzato invece Rosina, nell’ambito del programma di “gestione” della sua tenuta fisica. Out Volpicelli, febbricitante e in procinto di trasferirsi in C per maturare.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta