ROSINA C’E’: A NOVARA 5-3-2

Scongiurato il dubbio Rosina. Il capitano sta bene, ha recuperato dall’infiammazione al ginocchio e contro il Novara al Piola sarà regolarmente in campo. Ieri l’ex Zenit si è allenato con i compagni nell’amichevole contro la formazione primavera disputata sul campo “Giannattasio” di Prepezzano a Giffoni Sei Casali. La truppa di Sannino ha passeggiato contro i granatini, vincendo con un perentorio 13 a zero. Sugli scudi ancora una volta Massimo Coda: il bomber ex Parma ha messo a segno una tripletta. Peccato soltanto per l’infortunio capitato al giovane Marchi. Il difensore brasiliano ha subito un trauma distorsivo al ginocchio destro ed oggi è rimasto fermo ai box. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. Domani gli esami diagnostici.

Sannino nelle prove generali fatte contro l’undici di Savini ha confermato l’intenzione di schierarsi ancora una volta con il 5-3-2 contro la truppa di Boscaglia. A Novara, dunque, stesso modulo andato in scena con Spezia in trasferta e Verona all’Arechi. Pochi dubbi anche sull’undici che scenderà in campo. Forse soltanto uno a centrocampo. Ma andiamo con ordine. Davanti a Terracciano agiranno Laverone e Vitale sugli esterni con compiti di macinare chilometri sulle rispettive fasce di appartenenza. In mediana, invece, capitan Rosina avrà nuovamente il compito di finta mezzala con Odjer perno e schermo davanti alla difesa e Busellato mezzo sinistro. L’ex Ternana si gioca una maglia da titolare con Della Rocca, uno degli ultimi arrivati (ex Perugia) che scalpita dalle retrovie. L’impiego di quest’ultimo garantirebbe maggiore qualità al centrocampo della Salernitana a scapito di una copertura che invece è marchio di fabbrica di Busellato nella fase di interdizione.

In attacco, invece, inamovibile la coppia gol composta da Coda e Donnarumma. Quest’ultimo leggermente sotto tono rispetto al compagno di reparto, forse anche scarico mentalmente dopo un’estate in cui si è parlato più di lui in chiave mercato che non di calcio giocato. Donnarumma si è beccato anche una ramanzina da Sannino dopo il pareggio con il Verona, al termine di una partita opaca da parte dell’ex Teramo. L’attaccante è ancora a secco, anche se in coppa Italia è suo l’unico gol che ha illuso contro il Pisa. Discorso diverso per Massimo Coda: il bomber principe della Salernitana – 17 reti lo scorso anno – sembra già in ottima forma, suffragato dal gran gol messo a segno contro il Verona all’Arechi, valso il pareggio meritato contro la corazzata scaligera.

Contro il Novara, la Salernitana andrà a caccia di continuità e forse anche di qualcosa di più. La truppa di Sannino è imbattuta dopo due turni di campionato, giocati peraltro contro squadre del calibro di Spezia e Verona, ma è altrettanto vero che non ha ancora brindato al successo. Al Piola i granata non hanno mai vinto: nei quattro precedenti si registrano due pareggi ed altrettante sconfitte. Che sia la volta buona…

 

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta