RUBA UN PAIO DI OCCHIALI: ARRESTATO

Personale della Polizia di Stato della Questura di Salerno, nella giornata di ieri, ha denunciato per il reato di tentato furto aggravato un trentenne salernitano, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona nonché per reati inerenti gli stupefacenti.

Nella tarda mattinata, su segnalazione della centrale operativa, i poliziotti di un equipaggio moto-montato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti presso un negozio di articoli per la casa di via Robertelli dove poco prima del loro arrivo un individuo aveva cercato di rubare un paio di occhiali, non riuscendo nel suo intento solo grazie all’intervento tempestivo della proprietaria che lo aveva messo in fuga.

Dalla descrizione fornita da quest’ultima, i poliziotti sono però riusciti subito dopo a fermare il sospettato lungo la via Posidonia, mentre lo stesso si stava allontanando in direzione della Stazione Ferroviaria di Salerno, sottoponendolo ad immediata perquisizione personale. In tale contesto, gli Agenti hanno rinvenuto, occultato nella tasca destra dei pantaloni che indossava, un coltello a serramanico del quale il giovane non è stato in grado di giustificarne il possesso e che veniva pertanto posto in sequestro.

Gli operanti ritornavano quindi presso l’esercizio commerciale luogo dell’evento delittuoso ove, attraverso la visione delle registrazioni dell’impianto di videosorveglianza di cui il negozio è dotato, accertavano che, alle precedenti ore 13.00 circa, il pregiudicato era entrato all’interno del negozio di casalinghi e con atteggiamento spavaldo, incurante della presenza della proprietaria, aveva prelevato da un espositore un paio di occhiali da sole, inforcandoli e dirigendosi verso l’uscita senza pagarli. La donna lo aveva quindi raggiunto, riuscendo a recuperare la merce mentre l’uomo si dileguava velocemente lungo le strade del quartiere.

Il trentenne è stato accompagnato dagli Agenti presso gli uffici della Caserma Pisacane dove, dopo gli accertamenti di rito previsti, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentato furto aggravato e possesso ingiustificato di oggetto atto ad offendere.

Autore dell'articolo: Marcello Festa