SALERNITANA: AMICHEVOLE E NOVITA’. “SCONTO” SUL RITIRO

Prosegue la preparazione della Salernitana nel ritiro punitivo di San Gregorio Magno. Ieri Pucino a compagni hanno raddoppiato le forze e gli sforzi, sostenendo una doppia seduta di lavoro nel gelido bunker Gregoriano. In mattinata allenamento riservato essenzialmente all’aspetto atletico, mentre nel pomeriggio spazio alla tecnica. Gregucci ha insistito su esercizi specifici per migliorare la qualità del possesso palla e nella circolazione della stessa.

Notizie in agro dolce sul fronte infermeria. Calaiò è ancora fermo ai box, mentre Gigliotti ha smaltito il trauma contusivo al piede destro rimediato sabato scorso nel corso del match con il Livorno al Picchi e da ieri è già tornato a disposizione del tecnico granata. Ancora assenti Schiavi e Calaiò, rimasti a Salerno per recuperare dai rispettivi problemi fisici. Le condizioni dell’arciere saranno costantemente monitorate dallo staff medico nei prossimi giorni per capire se potrà essere arruolabile in vista del match con i lagunari in programma sabato l’altro in un Arechi completamente deserto per via della diserzione annunciata dagli ultras curva sud siberiano. Il trainer granata ha dedicato molta attenzione al lavoro dei centrocampisti, concentrandosi su un’ipotesi di linea a cinque con Minala playmaker, Odjer ed Akpa Akpro intermedi e Casasola e Lopez sugli esterni. Greg ha ripetutamente chiesto ed esortato i due interni ad inserirsi negli spazi per fare maggiore densità in area di rigore avversaria.

In ritiro si prova a tenere il morale alto. Sarà anche perché la squadra ha subdorato l’ipotesi di un rientro anticipato dalla clausura. Sulla carta la Salernitana dovrebbe rimanere a San Gregorio fino alla vigilia del match con il Venezia, ma sabato prossimo Pucino e compagni rientreranno comunque a Salerno per sostenere un test amichevole contro la formazione Primavera di Roberto Beni che riposerà al pari dei big. L’intento era di organizzare un’amichevole più probante ed in tal senso erano state contattate Frosinone e Perugia. Appuntamento all’Arechi – quasi certamente a porte chiuse – dove non ci sarà André Anderson, impegnato oggi con la Nazionale Under 20 contro la Repubblica Ceca. L’ex Santos tornerà a disposizione di Gregucci a partire da martedì prossimo.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta