SALERNO ABBRACCIA IL NUOVO VESCOVO BELLANDI –

Monsignor Andrea Bellandi sabato prossimo sarà ordinato Arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno. La cerimonia di investitura si terrà nella cattedrale primaziale di Salerno. Bellandi sarà il 115esimo arcivescovo di Salerno e succede a Luigi Moretti, costretto alle dimissioni per motivi di salute.

L’ordinazione episcopale di Bellandi sarà officiata dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita di Firenze con al suo fianco il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto.

Tra i passaggi più rilevanti della liturgia di ordinazione spiccano l’esibizione e la lettura del manato di Papa Francesco, praticamente la bolla di nomina al clero e ai fedeli; l’imposizione delle mani del consacrante e dei vescovi presenti sul capo di Monsignor Bellandi e la preghiera di ordinazione attraverso cui verrà conferita la pienezza dell’Ordine Sacro. L’episcopato. Al termine della preghiera di ordinazione, Monsignor Bellandi sarà Vescovo. Dopo i riti esplicativi (l’unzione, la consegna dell’anello, l’imposizione della mitra) l’arcivescovo sarà invitato a sedere sulla cattedra episcopale.

Alla concelebrazione eucaristica anche altri porporati tra cui il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei ed il Cardinale Raffaele Martino, protodiacono del collegio cardinalizio, oltre ad arcivescovi e vescovi della conferenza episcopale campana e di altre regioni d’Italia.

282 saranno i sacerdoti che concelebreranno la messa. Il servizio liturgico sarà garantito dai seminaristi del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II, mentre l’animazione musicale sarà curata dal coro diocesano in collaborazione con il Liceo Musicale statale Alfano I di Salerno.

Il nuovo arcivescovo ha voluto che le offerte raccolte dagli operatori della Caritas siano devolute interamente per il sostegno delle famiglie povere e indigenti. Mons. Bellandi riceverà il saluto delle istituzioni a Piazza Amendola a partire dalle 17. Prima di raggiungere il Duomo, l’arcivescovo come da tradizione farà tappa presso il Santuario di Maria SS.  di Costantinopoli in P.zza Sant’Agostino ove sosta privatamente e rivolgerà alla B.V.M. un atto di affidamento per il suo ministero  episcopale in Diocesi. Una volta a Palazzo Arcivescovile si recherà nella sala predisposta per la vestizione degli abiti
liturgici. Alle 18.00 l’inizio della Santa Messa stazionale con il Rito di Ordinazione
episcopale.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta