SALERNO CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA –

Il tricolore al palazzo di Governo di Piazza Amendola, la cerimonia di alza bandiera nella villa comunale di Salerno. Così questa mattina la città di Salerno ha celebrato la tradizionale manifestazione del 2 giugno della Festa della Repubblica. 75anni dal 2 giugno del 1946 quando gli italiani per la prima volta nella storia d’Italia riconquistarono la libertà, e il popolo italiano poté, con il referendum del 2 giugno 1946, scegliere il proprio destino.
La congiuntura sanitaria per il secondo anno consecutivo ha imposto una celebrazione piu’ ridotta per esprimere ai militari di ogni ordine e grado e al personale civile, l’apprezzamento per l’insostituibile apporto offerto al bene comune. Stamane la tradizionale cerimonia organizzata dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo, che ha dato lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e ha esortato a resistere uniti contro un nemico aggressivo e insidioso ma non invincibile, richiamando i valori della libertà, della uguale dignità di ogni persona e quello della solidarietà che caratterizzano la nostra Repubblica, contrassegnano la nostra Costituzione e sono alla base della nostra democrazia. Nella villa comunale della Città di Salerno lo schieramento delle principali autorità civili, militari e religiose della provincia, hanno assistito all’Alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia, eseguito dalla famiglia Gibboni.
Nel suo messaggio il prefetto Russo ha sottolineato, che in questa delicata fase di ricostruzione è necessario rafforzare un’azione coesa e leale tra Istituzioni, cittadini, tessuto imprenditoriale, mondo del lavoro e società civile ed ha invitato a focalizzare l’attenzione sui temi, sempre più attuali, del lavoro e della vita quotidiana, dell’economia, della giustizia sociale, della sicurezza dei cittadini e, in particolare, della formazione scolastica. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” ad alcuni insigniti della provincia di Salerno accompagnati dai rispettivi Sindaci.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero