SALERNO, CONTROLLI ANTI ABUSIVISMO COMMERCIALE DA PARTE DEI CARABINIERI

Nell’ultimo week end circa 40 militari del Comando Compagnia Carabinieri di Salerno sono stati impiegati in un più ampio servizio disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, teso a contrastare il fenomeno della illegalità diffusa e dell’abusivismo commerciale.

Mentre personale in uniforme veniva impiegato in numerosi posti di controllo sull’intero territorio comunale, militari in borghese procedevano alla identificazione di numerosi parcheggiatori abusivi e venditori ambulanti non autorizzati.

Nel corso delle attività, militari impiegati nei controlli sul Corso Umberto in occasione delle “Luci d’Artista”, intervenivano prontamente su segnalazione di alcuni cittadini in piazza XXIV maggio, ove era scoppiata per futili motivi una rissa tra diversi cittadini rumeni, 3 dei quali venivano immediatamente bloccati e denunciati in stato di libertà. Uno di questi, D.A. 18enne, si opponeva al controllo dei carabinieri strattonando i militari e colpendo con calci e pugni l’autovettura militare prima di essere definitivamente immobilizzato ed arrestato per resistenza a PU.

Sempre in pieno centro ed in particolare in una piazzetta Santa Teresa gremita di folla, venivano identificati e segnalati alla Prefettura ex art.75 del DPR 309/90 perché trovati in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish, due ventenni salernitani.

Venivano inoltre elevate contravvenzioni per un totale di circa 5.500,00 euro nei confronti di 8 parcheggiatori abusivi operanti tra Molo Manfredi e Palazzo Sant’Agostino, e di oltre 25.000 euro a carico di diversi ambulanti privi delle necessarie autorizzazioni commerciali, con contestuale sequestro del materiale posto in vendita.

Venivano infine controllati oltre 300 veicoli e sanzionati 6 automobilisti sorpresi alla guida senza patente poiché mai conseguita o già revocata, ed elevate numerose contravvenzioni al CDS per un valore totale di circa 40.000,00 euro, con il sequestro di 12 autoveicoli per mancanza di copertura assicurativa.

Autore dell'articolo: Redazione