SALERNO ED IL GIUBILEO, “PELLEGRINI DI SPERANZA” –

Che il motto scelto da Papa Francesco,  del Giubileo del 2025 – “Pellegrini di speranza” – possa diventare un autentico percorso da sperimentare, un invito alla conversione affinchè ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto. E’ l’auspicio anche di su eccellenza l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Monsignor Andrea Bellandi che questa mattina nel  Salone degli Stemmi di Palazzo Arcivescovile di Salerno, ha presentato nel corso di una conferenza stampa i primi eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno- Campagna-Acerno in preparazione al Giubileo 2025, iniziando dall’appuntamento del 14 maggio 2024, con il raduno dei fedeli alle ore 19 al Palasport di Bellizzi  in rappresentanza di tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi per un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Speranza.

II 14 maggio, alle ore 19, al Palasport di Bellizzi, saranno presenti tutte le parrocchie e realtà diocesane convocate dall’Arcivescovo, per iniziare il cammino di preparazione al Giubileo 2025 della Chiesa di Salerno-Campagna-Acerno. Tanti gli eventi annunciati nel corso della conferenza stampa di questa mattina dal Delegato Diocesano per il Giubileo 2025, Don Ugo De Rosa . L’Anno giubilare inizierà il 24 dicembre 2024, alle 16.30, con l’apertura della Porta santa di San Pietro, un percorso che movimenterà oltre 30 mila pellegrini che vedrà tra le tante iniziative programmate anche la partenza dalla stazione di Salerno di un treno dedicato che porterà i pellegrini nella capitale.

Nel corso della conferenza di oggi, sono stati anche annunciati altri eventi di introduzione al Giubileo: in particolare, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, a livello Diocesano e delle varie foranie della Diocesi, si svolgerà una Scuola di preghiera, seguendo l’indicazione di Papa Francesco, secondo cui “In questo tempo di preparazione, fin da ora mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande sinfonia di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo”.

Fissata al 6 ottobre 2025, inoltre, la data ufficiale del Pellegrinaggio Giubilare Diocesano a Roma, ai quali parteciperanno tra gli 8mila e i 10mila salernitani.

Attesi complessivamente circa 32 milioni di pellegrini in tutta Italia: anche nel nostro territorio si stanno approntando percorsi artistico/religiosi per accoglierli. I pellegrini, oltre che viaggiare sui convogli di Ferrovie dello Stato, potranno spostarsi su treni privati dedicati al Giubileo che partiranno anche dalla Campania.

Annunciata, infine, durante il periodo del Giubileo, una prestigiosa mostra allestita a Roma che vedrà esposte anche due delle Tavole d’Avorio salernitane attualmente custodite presso il Museo Diocesano “San Matteo”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero