SALERNO SI SVUOTA PER IL CAPODANNO D’ESTATE. NEGOZI CHIUSI, TANTI TURISTI –

Porta il nome di Artemide, la dea della caccia e della luna. È tornata (ormai è presenza fissa), attraccando stamani al molo della stazione marittima di Salerno alla vigilia di Ferragosto, dando il cambio alla Norwegian Viva, l’imponente, maestosa , modernissima e tecnologica nave da crociera appena uscita dai Fincantieri di Marghera ripartita ieri in serata

Questa mattina a Salerno l’arrivo dell’Artemis, piccola nave (di gran lusso) da crociera dallo stile retrò del gruppo “Grand Circle Cruise Line”, che ha attraccato al Molo Manfredi della Stazione Marittima nel porto di Salerno dove resterà anche domani nel giorno di ferragosto per ripartire nel pomeriggio. Più tempo, per i suoi crocieristi, di visitare la città e i più bei siti della provincia, come ieri per i numerosi passeggeri della Nave della Norwegian Cruise Line che nonostante la presenza a bordo di una pista di go kart hanno scelto di fare tappa a terra per visitare il  Golfo di Salerno: 800 i passeggeri che hanno scelto i tour guidati tra Costiera Amalfitana, Scavi di Pompei e Templi di Paestum, il resto dei crocieristi e gran parte dell’equipaggio ha invece preferito una visita libera per le strade di Salerno, tra monumenti e shopping.

Dopo l’arrivo stamani dell’Artemis, domani nel giorno di ferragosto arriverà anche la Seven Seas Mariner della Regent Cruise.

Navi da crociera che danno un buon impulso turistico alla città di Salerno che in questo lungo weekend di ferragosto, Una vigilia del  Capodanno d’estate che mostra la città abbastanza svuotata,  tante le partenze dei salernitani in questo fine settimana verso mete delle vacanze controbilanciate da tanti turisti che hanno invece prenotato la loro sosta di relax a Salerno, facendo registrare il tutto pieno nelle strutture ricettive.

Anche i negozianti salernitani hanno scelto la settimana centrale di agosto da oggi fino al 20  per lasciare abbassate le saracinesche per le ferie, complice il ferragosto che cade di martedì, durante questi giorni saranno molto ridotte le aperture delle attività commerciali soprattutto di piccole dimensioni.

Dopo le code e il traffico su autostrade, strade statali, di sabato 12 agosto, e anche una domenica 13 caratterizzata da diverse difficoltà nella circolazione, secondo una stima della polizia stradale oggi 14 agosto, martedì 15 e mercoledì 16 agosto dovrebbero essere giorni di calma relativa sulle grandi arterie stradali in Italia.  I primi rientri nelle città sono invece attesi a partire dal pomeriggio di venerdì 18 agosto.

Autore dell'articolo: Barbara Albero