SALUTE E VITA: LE PISANO COME L’ILVA DI TARANTO –

Da Taranto a Salerno. C’era anche Fulvia Gravame dell’associazione ambientalista Peacelink di Taranto, che da anni si batte contro l’inquinamento riscontrato sotto i parchi minerali de complesso siderurgico dell’Ilva che riguarda il suolo e in particolare le falde all’a conferenza / tavola rotonda “Senza Salute non c’è Lavoro” promossa dal comitato Salute e Vita.

Un incontro aperto al contributo di tutti per discutere della grave situazione legata alle Fonderie Pisano, che ha visto la partecipazione di Legambiente, Greenpeace, Italia Nostra, di Medicina Democratica, di Stop Biocidio di Napoli e del Wwf Campania.

L’emergenza sanitaria ed ambientale che da decenni vive la Valle dell’Irno in particolare i tre Comuni di Salerno, Baronissi e Pellezzano, abbandonati da anni dalle Istituzioni e dalla politica impegnata a mantenere le complicità e i silenzi su una vicenda che ha condizionato per decenni la qualità della vita di migliaia di persone, non può essere piu’ tollerata. Così unanimamente stamattina i partecipanti all’incontro che piu’ volta facendo riferimento all’art. 32 della Costituzione hanno rimarcato che il Diritto alla Salute è stato sospeso.

Autore dell'articolo: Marcello Festa