SANITA’ CAMPANIA. JOSEPH POLIMENI E’ IL NUOVO COMMISSARIO –

Nessun rapporto con la Campania per mantenere la massima garanzia di terzietà. Il consiglio dei ministri ha nominato
questa mattina Joseph Polimeni, già direttore generale della Asl di Lucca, nuovo commissario per la sanità in Campania affidando allo stesso tempo la nomina di subcommissario a Claudio D’Amario, già direttore generale della Asl di Pescara.
Dopo sei mesi e vuoti di gestione è arrivato il nuovo commissario ad acta per la sanità in Campania, Joseph Polimeni, doppia cittadinanza italiana e americana, così come detta la nuova normativa entrata in vigore con le nuove elezioni regionali che sdoppia la figura, escludendo i governatori.
“E’ stata fatta una scelta in linea con quelle che sono state le mie indicazioni sui commissari, cioè prendere persone esterne dalla Regione, così stamani il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commentando la nomina di Polimeni e D’Amario come commissario e subcommissario alla sanità in Campania. “Due personalità esperte del sistema sanitario sia dal punto di vista della gestione sia dal punto di vista dei Lea e della qualità dell’assistenza”, ha aggiunto il ministro.
joseph polimeniI due nomi sono stati portati in Consiglio dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo averli concordati con il Presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca.
La ratifica del Consiglio ha completato un iter complesso e lungo. Non è stato semplice arrivare a nomi condivisi, per due motivi: De Luca ha insistito a lungo sulla totale discontinuità rispetto al passato e gli apparati del Ministero non volevano restare esclusi dalla nomina. La sanità in Campania è commissariata dal 2007, da quando è entrata nel piano di rientro del debito, effetto di un crac annunciato e poi effettivamente avvenuto.
Proprio ieri nel corso di una conferenza stampa i medici in stato di agitazione del Ruggi avevano fortemente riposto nella nomina del nuovo commissario la possibilità di dare un’accelerazione nello sblocco nel turnover dopo l’introduzione del giusto orario che mette in difficoltà i reparti dei plessi ospedalieri . Per il nuovo commissario Joseph Polimeni il delicato compito di traghettare la Campania, di far quadrare i conti e di garantire livelli di assistenza sanitaria riequilibrando le piante organiche con l’inserimento e la stabilizzazione di nuovo personale.

https://vimeo.com/148621814

Autore dell'articolo: Barbara Albero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*