Controlli a camion ed autoarticolati diretti al Porto di Salerno. Non è passata inosservata stamani la presenza degli agenti della polizia municipale di Salerno del reparto motociclisti che hanno attuato un posto di controllo straordinario a pochi passi dall’ingresso al porto commerciale di Salerno, con particolare attenzione alla sicurezza urbana in via Ligea.
I caschi bianchi hanno sottoposto ad approfondite verifiche numerosi autoarticolati, rilevando una serie di violazioni al codice della strada. L’attenzione degli agenti della polizia municipale guidati dal Comandante Rosario Battipaglia si è concentrata soprattutto su gomme e verifiche di battistrada, documenti, carte di qualificazione del conducente, patente guida e sistemazione di carichi a bordo.
I controlli degli agenti della polizia municipale sono stati potenziati dopo il tragico incidente avvenuto lo scorso 1 febbraio in via Fra Generoso, nel tratto dai caselli autostradali verso il viadotto gatto, dove un ciclista Domenico Campanile di 49 anni anni ha perso la vita e un altro è rimasto gravemente ferito per la perdita di carico, ecoballe da un autoarticolato.
Proprio nel giorno dell’incidente gli uomini del Comando di Via de’ Carrari avevano sanzionato due tir che trasportavano sempre ecoballe dirette al porto di Salerno per l’errata sistemazione dei carichi.
Il trasporto merci e le modalità di carico merci sugli automezzi sono stati anche questa mattina al centro di accertamenti amministrativi effettuati durante il posto di controllo dei motociclisti della polizia municipale di Salerno.
Ulteriori controlli sono previsti anche nei prossimi giorni per aumentare il livello di sicurezza in via Ligea e lungo la tratta del viadotto la strada che conduce al porto di Salerno, dove tra l’altro la presenza di cantieri e modifiche alla viabilità per i lavori a porta ovest impongono maggiore prudenza e rispetto delle norme del codice della strada.