SISTEMA COOP, ARCHIVIATA L’INCHIESTA A CARICO DEL SINDACO VINCENZO NAPOLI

E’ stata disposta l’archiviazione del processo penale nei confronti del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli nelle indagini del cosiddetto «sistema Salerno» della Procura della Repubblica di Salerno, relativo ai presunti appalti truccati,   al rapporto tra l’Amministrazione e il sistema di cooperative per la manutenzione del verde in città. E’ lo stesso primo cittadino a commentare la notizia che proprio oggi gli è stata comunicata dal suo legale di fiducia,  che conferma che il caso è stato archiviato e la vicenda si può ritenere definitivamente chiusa.

“Nessuna sorpresa, nessun entusiasmo,  ero certo che la situazione si chiudesse così,  confidando nel lavoro della magistratura”. Così stamani il sindaco Napoli che circa tre settimane fa non aveva invece voluto replicare all’avviso di conclusione delle indagini di altre venti persone

Tra queste Fiorenzo Zoccola che, secondo l’accusa, sarebbe stato capo ed organizzatore dell’associazione che avrebbe gestito gli affari delle cooperative sociali. L’imprenditore, che sta affrontando già il processo insieme al consigliere regionale Nino Savastano, per la Procura della Repubblica di Salerno,  avrebbe avuto rapporti con la politica e con funzionari del Comune, influenzando le decisioni per l’affidamento degli appalti.

Non ho commentato allora,  ma non commento oggi,  perché il lavoro della magistratura va sempre rispettato, così ai nostri microfoni il sindaco replicando alle indiscrezioni sull’archiviazione che erano circolate stamattina.

Autore dell'articolo: Barbara Albero