SOCIAL TRADING: IN COSA CONSISTONO QUESTI INVESTIMENTI?

Che cos’è il Social Trading? Gli investimenti di Trading possono essere effettuati comodamente online, dunque riguardano in modo diretto i cittadini di Salerno proprio come quelli di tutt’altre zone d’Italia, è quindi interessante fare il punto sulle loro caratteristiche.

Prima di parlare di Social Trading, però, è opportuno presentare il Trading nelle sue grandi linee.

Cosa si intende per “trading”?

Il mondo del Trading consente appunto a qualsiasi utente di collegarsi a una piattaforma apposita ed eseguire degli investimenti online.

È utile chiarire che questi investimenti sono sempre con capitale a rischio, di conseguenza nel momento in cui si sceglie di destinare una determinata somma per un investimento, bisogna preventivare che la stessa può andar perduta in modo totale.

È evidente, alla luce di questo, che chi vuol compiere investimenti di Trading deve destinare ai medesimi delle somme commisurate alle proprie possibilità economiche: investimenti eccessivi in rapporto alla propria condizione rappresenterebbero un rischio decisamente irresponsabile.

Sul piano pratico, il Trading può consistere in tipologie di investimento molto diversificate, spaziando da quelle a brevissimo termine, dunque quelle in cui si conosce l’esito del proprio investimento a breve distanza dal suo compimento, fino a quelle destinate a concludersi nell’arco di anni.

Trading e neofiti: il problema dell’inesperienza

È evidente che il Trading richiede una buona dose di esperienza e di know-how, proprio per questa ragione, peraltro, le varie piattaforme mettono a disposizione degli utenti degli account demo, ovvero appunto degli account in cui si possono effettuare investimenti “virtuali” con somme del tutto fittizie.

La mancanza di esperienza è sicuramente uno dei problemi più rilevanti per chi vuole affacciarsi al Trading non avendo alcuna esperienza, e proprio sulla base di questa consapevolezza è nato il cosiddetto Social Trading.

Attualmente una delle piattaforme di Social Trading più gettonate in Italia è eToro, dunque per chi fosse interessato può essere utile leggere gli approfondimenti presenti nella guida ad eToro del portale InvestinGoal.

Poniamoci subito, dunque, la domanda di fondo: che cos’è il Social Trading?

In che cosa consiste il Social Trading?

Le piattaforme di Social Trading consentono ai loro utenti di poter copiare gli investimenti compiuti dai trader più esperti, e questa può essere sicuramente una prerogativa molto interessante per i neofiti.

Anche in questo caso, si badi bene, il capitale è a rischio, d’altronde anche gli investitori “top”, quelli che hanno alle spalle anni e anni di esperienza, registrano delle perdite di capitale, quindi anche nel Social Trading è valido quanto detto in precedenza, ovvero la raccomandazione di investire solo ed esclusivamente somme commisurate alle proprie possibilità economiche.

Ovviamente i trader migliori, quelli che sono riusciti ad acquisire una grande autorevolezza all’interno della piattaforma, riescono ad ottenere simili risultati per via della loro esperienza e degli approfonditi studi compiuti prima di ogni investimento, di conseguenza il Social Trading consente al trader inesperto di investire con la stessa oculatezza che contraddistingue i professionisti del settore.

Scegliere solo piattaforme sicure ed accreditate

In Italia il fenomeno del Social Trading è appena ai sui albori, e c’è da attendersi che questi strumenti possano diffondersi sempre più tra chi desidera compiere degli investimenti online.

È sempre importantissimo far riferimento, anche per quel che riguarda il Trading tradizionale, alle piattaforme regolarmente autorizzate: anche in esse i capitali investiti sono a rischio, questo è evidente, ma nelle piattaforme non autorizzate allo svolgimento di quest’attività vi è il concreto rischio di incappare in delle vere e proprie frodi.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Redazione

6210 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO