SPAZI OUTDOOR: COME ARREDARE IL GIARDINO CON LE PERGOLE

Coprire una terrazza o una parte dell’outdoor con una pergola significa avere un’area protetta dal sole e dalla pioggia, ma anche uno spazio che valorizza l’esterno, da rifinire e arredare come si preferisce.

A fare la differenza possono essere i materiali utilizzati, il design scelto, nonché la tipologia di copertura, con la presenza o meno di elementi frangisole. In ogni caso, le pergole possono essere utilizzate in diversi modi a seconda delle proprie esigenze.

Per trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità è possibile rivolgersi ad Akena Italy, realtà d’eccellenza del settore che propone strutture per l’outdoor di design in grado di completare con eleganza qualsiasi spazio esterno.

Le caratteristiche delle pergole

Le pergole vengono realizzate in alluminio termolaccato, un materiale leggero e versatile che si adatta a qualsiasi esigenza di stile. Il tetto di copertura, invece, consente di scegliere tra il policarbonato, che trattiene in maniera efficace i raggi UV, oppure il vetro, anche doppio, che lascia filtrare la luce in modo naturale. I pannelli installati possono essere motorizzati così da facilitare l’apertura e la chiusura del tetto.

E se un tetto apribile modula in maniera determinante l’illuminazione, è possibile anche arricchire la pergola con degli elementi frangisole, lamelle che lasciano solo uno spiraglio di luce, si chiudono o possono essere lasciate completamente aperte. Tutto dipende dal momento della giornata, nonché dalla stagione: è per questo che tali pergole vengono anche denominate bioclimatiche.

Tutte le tipologie di pergola, poi, possono dotarsi di un tetto leggermente spiovente, così da lasciar defluire acqua piovana e fogliame, ma anche di grondaie laterali. Naturalmente, la pergola si può addossare all’abitazione principale per costituirne un ampliamento, coibentando così anche gli interni, oppure essere realizzata a isola indipendente, al fine di completare un angolo di giardino, magari in prossimità della piscina, se presente.

Gli optional e gli arredi

La pergola si può rifinire in tanti modi: si può motorizzare la copertura, se apribile, oppure le tapparelle frangisole; è possibile aggiungere una pavimentazione dedicata e delle luci al LED, che sono potenti, dimmerabili e a basso consumo.

L’illuminazione fa in qualche modo parte degli arredi dell’outdoor, specialmente se deve servire uno spazio come un pergolato: essa è infatti in grado di creare un’atmosfera piacevole e permette di utilizzare la struttura anche la sera.

Per adattarsi perfettamente al giardino, la pergola deve avere una sua eleganza, riprendendo comunque lo stile stesso dell’abitazione: ciò significa utilizzare materiali e colori adatti, al fine di creare una continuità visiva gradevole.

Ciò non toglie che si possono inserire elementi decorativi come le vetrate laterali, magari anche per isolare ulteriormente l’area dal punto di vista termico. Le pergole cosiddette evolutive spesso vengono costruite proprio con lo scopo di poter essere modificate in tal senso, in un secondo momento.

L’arredo al di sotto della pergola ha l’unico limite dello spazio: per esempio, se è possibile si può creare un angolo relax collocando un tavolo con delle sedie o delle comode poltrone da esterno. Al fine di avere maggiore praticità, si può optare per materiali leggeri come il rattan, oppure per modelli pieghevoli che possono essere riposti nei periodi in cui non vengono utilizzati.

Naturalmente, per le pergole negli spazi ridotti, meglio orientarsi sugli elementi essenziali, aggiungendo, per esempio, oggetti decorativi quali piante, vasi e piccole librerie per contenere sia i libri che gli oggetti utili per svolgere alcune attività di proprio interesse.

Autore dell'articolo: Redazione