STUDIARE E LAVORARE: UN’IMPRESA DIFFICILE MA POSSIBILE

Nessuno ha mai detto che studiare e lavorare sia un’impresa facile: sicuramente possibile, ma di certo non facile. Soprattutto in tempi come questi, afflitti dalla crisi economica e da un mercato del lavoro che esige un impegno costante e che non concede la massima distrazione. Ed ecco che studiare, spesso, diventa un’opzione che rischia di svanire proprio per via di un lavoro che non concede pause, o che inevitabilmente finisce per cozzare con eventuali orari di frequenza all’università. Per non parlare poi delle tempistiche: la giornata è composta di sole 24 ore, dunque accavallare impegni su impegni può portare ad un carico di stress enorme, diventando insopportabile per chi non è adeguatamente preparato da un punto di vista psicologico per affrontare insieme lo studio ed il lavoro.

Studenti-lavoratori: una questione di indipendenza

Oggi sempre più ragazzi scelgono di intraprendere immediatamente la via del lavoro, per ottenere l’indipendenza dalla propria famiglia, ma anche per evitare di rimanere a suo carico e dunque di gravare su un bilancio che si fa sempre più ristretto. Senza poi considerare chi compie questa scelta conscio dell’importanza di una laurea, e decide di impiegarsi in un lavoro per potersi pagare autonomamente gli studi: sono costoro che dimostrano di avere tanto pelo sullo stomaco, perché alla necessità di mantenersi nell’immediato uniscono anche la consapevolezza che una laurea è un investimento per il futuro, indispensabile per trovare impieghi più gratificanti e meglio remunerati. Ma come fare per coniugare i due aspetti senza impazzire?

Studio e lavoro: la soluzione è il part time

Il part time è una soluzione che sembra tagliata su misura per gli studenti lavoratori: sia perché concede tutto lo spazio necessario per studiare, sia perché chi sceglie questa tipologia di contratto può contare anche sulla presenza di diverse agevolazioni per chi studia e lavora. Ma come si può trovare un impiego part time? Gli studenti lavoratori oggi possono contare sull’appoggio di Internet e su siti come Jobrapido che offre tante offerte di lavoro part time, in tutta l’Italia, consentendo agli interessati di trovare con pochi click un impiego, vicino anche alla propria università. Grazie, infatti, a questi portali, trovare il lavoro giusto non è più una chimera.

Studenti-lavoratori: Eisenhower insegna

Studiare e lavorare insieme significa innanzitutto organizzarsi in modo professionale, se non addirittura maniacale, facendo un programma giornaliero in grado di suddividere gli impegni lavorativi da quelli universitari. Partire con la certezza delle cose da fare, aiuta la mente a organizzarsi e a scaricare lo stress dovuto agli imprevisti. Inoltre, gestire il tempo significa anche imparare ad utilizzare “scorciatoie” come la famosa scatola di Eisenhower: uno schema a 4 quadranti che prevede l’inserimento delle attività quotidiane indispensabili, separandole da quelle importanti che è possibile posticipare, e da quelle che invece non lo sono e anzi risultano solo una perdita di tempo. Grazie a questo sistema, chi ha i minuti contati può anche imparare a gestire gli imprevisti: ovvero il pericolo numero 1 per gli studenti-lavoratori.

Autore dell'articolo: Redazione