TAMPONI RAPIDI, RISPOSTA IN 15 MINUTI PRESSO I CENTRI VERRENGIA –

Tamponi antigenici, piu’ conosciuti come rapidi per diagnosticare velocemente la presenza del virus Covid-19 nell’organismo e quindi l’infezione in corso. Ha il vantaggio di affermare in minor tempo, circa un quarto d’ora, il risultato dell’esame.Da questa mattina è possibile effettuarlo presso il Centro Analisi Cliniche Verrengia, in corso Vittorio Emanuele, 95 a Salerno. Il test ha

elevate performance di sensibilità e specificità. Se il risultato è negativo l’organismo potrebbe non essere stato esposto al virus fino ad oggi, ma rimane comunque suscettibile di infezione se entra a contatto con il virus successivamente al test.
Si esegue nella stessa maniera del tampone classico, sempre sulle secrezioni raccolte mediante un tampone nasofaringeo, rilevando la presenza del virus con una metodica diversa: la ricerca di antigeni virali. Se il risultato è positivo al test genico si richiede l’esecuzione di un secondo tampone per la conferma diagnostica. Lo ha spiegato ai nostri microfoni il Prof. Domenico Verrengia.

Autore dell'articolo: Barbara Albero