TETHER, LA STABLECOIN PER ECCELLENZA SPIEGATA IN BREVE

Il Tether (USDT), è la stablecoin più popolare al mondo. Si tratta di una versione tokenizzata del dollaro USA, il che significa che il Tether è ancorato a un rapporto 1:1 con questa moneta di riferimento. È proprio questa relazione con il dollaro USA che mantiene “stabile” il valore della moneta.

Il Tether è stato classificato come la quarta criptovaluta più grande al mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre 30 miliardi di dollari, ed è spesso l’altcoin più scambiato.

Oltre ad essere il nome della stablecoin, Tether Limited è anche il nome della società privata con sede a Hong Kong che emette tale moneta.

 

Cos’è una stablecoin?

Una stablecoin funziona in modo diverso dalle normali criptovalute perché il suo prezzo non fluttua in base alle forze di mercato, il suo valore è legato a una valuta adatta.

Il Tether è legato al dollaro USA (da cui il simbolo USD.T).

Le stablecoin non vengono estratte come accade con le criptovalute e non sono decentralizzate ma emesse in risposta alla domanda degli utenti che intendono utilizzarle negli scambi di criptovalute.

Lo scopo principale di Tether è rendere il trading di criptovalute più semplice ed economico. A partire dal 2021, oltre il 75% del trading di Bitcoin avviene in Tether. Sebbene alcune persone investano in Tether, questo viene utilizzato principalmente per la liquidità e per proteggersi dalla volatilità quando si scambiano altre criptovalute.

Ci sono una serie di ragioni per utilizzare una stablecoin come Tether, la maggior parte delle quali riguarda le carenze del trading di criptovalute utilizzando un’altra criptovaluta volatile o una valuta normale come il dollaro o l’euro.

Le valute Fiat implicano il passaggio attraverso il settore bancario lento e con commissioni relativamente elevate.

D’altra parte, è difficile investire in una criptovaluta se anche l’asset crittografico che hai usato per acquistarla è volatile. Il trading di una criptovaluta rispetto a un’altra criptovaluta è più simile al trading forex che agli investimenti.

Ma chi utilizza il Tether? Principalmente tre tipologie di utenti:

 

  • Investitori esteri che non hanno conti bancari in USD.
  • Commercianti di criptovalute che vogliono mantenere i loro conti in una criptovaluta che mantiene il suo valore
  • Qualsiasi trader di criptovaluta che desidera fare trading con commissioni più basse

 

Come acquistare Tether

Il modo in cui Tether mantiene il suo valore a un dollaro è diventato sempre più fonte di controversie. I Tether dovrebbero essere emessi da Tether Limited “uno per uno” quando un cliente deposita dollari USA. Il valore di Tether in dollari (USDT/USD) fluttua ma tende a rimanere molto vicino a uno.

La maggior parte dei trader di criptovalute acquisterà Tether su uno scambio di criptovalute come Coinbase, Binance o Kraken. Apri un conto con una qualsiasi di queste società o altre, depositi valuta fiat e la usi per acquistare Tether o qualsiasi altra criptovaluta.

Impara di più in questo sito di criptovalute, in breve tempo sarai in grado di acquistare Tether in completa sicurezza e iniziare a fare affari online.

Autore dell'articolo: Redazione