TORNA IL “SABATO” DI SALERNO PULITA, SI VA VERSO UNA GESTIONE SMART E NUOVI CARRELLATI –

Salerno risponde sempre meglio nel corretto conferimento dei rifiuti superando il 76% di raccolta differenziata, Salerno Pulita punta sempre piu’ ad un miglioramento della gestione dei rifiuti. Presto saranno sostituiti, gratuitamente, i carrellati condominiali e commerciali, molti usurati o rotti, si va verso l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici con la tecnica del Rfid che permetterà l ‘identificazione del carrellato  in automatico all’atto del versamento dei rifiuti nell’automezzo.

A breve partirà anche una campagna informativa per stimolare invece i cittadini sul corretto utilizzo dei cestini stradali. A metà settembre partiranno anche  le fototrappole per scovare i conferimenti errati e le  pratiche dei cittadini. Sono alcune delle novità annunciate questa mattina dall’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet in piazza per la prima tappa del “sabato” del servizio itinerante di raccolta dei rifiuti nel quartiere Pastena.

Dare ed avere. E’ un rapporto sempre piu’ stretto che punta all’efficienza quello di Salerno pulita con i cittadini che stamani dopo la pausa estiva, è tornata in piazza con  l’attività del Centro di raccolta mobile che consente, infatti, in particolare agli anziani e a coloro impossibilitati a recarsi ai Centri di raccolta comunale “Fratte” e “Arechi”, di poter conferire pentole, piccoli elettrodomestici, olio vegetale esausto, pile, farmaci, indumenti e scarpe che altrimenti finirebbero nel non differenziabile con aggravio di costi per lo smaltimento o, come nel caso dell’olio, nelle fognature.

Una tappa utile anche per ritirare muniti di card di Salerno Pulita o di tessera sanitaria dell’intestatario/a dell’utenza domestica Tari i sacchetti di carta per la raccolta di carta e cartoncino e le buste di plastica per i conferimenti del non differenziabile e del multimateriale (plastica, alluminio, acciaio e cartone da bevande). 30 in totale le tappe programmate, dopo quella di stamani in Piazza caduti di Brescia sabato prossimo appuntamento in Piazza San Francesco.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero