TRAFFICO ILLECITO DI STUPEFACENTI, ARRESTATE 45 PERSONE –

45 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. E’ una vasta operazione antidroga che ha smantellato una’organizzazione criminale di traffico di droga, quella eseguita alle prime ore

del mattino dalla Squadra Mobile di Salerno che, coadiuvata dagli agenti di altre Questura, tra cui quella di Napoli, ha sgominato alcuni gruppi di trafficanti e spacciatori in grado di rifornire costantemente le piazze di spaccio di Salerno e dei comuni vicini. Con l’aiuto dei Reparti Prevenzione Crimine, delle unità cinofili e con il supporto aereo di un elicottero della Polizia di Stato, le misure cautelari emesse dal Gip sono state notificate ai destinatari accusati, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Gli investigatori hanno identificato i capi dei gruppi criminali nelle persone di Luca Franceschelli, 34enne e Fabio Salzano, 27enne entrambi salernitani , ricostruendo l’intera filiera del traffico di stupefacenti, a partire dai pusher fino ad arrivare ai rifornitori della droga, con ramificazioni anche nell’hinterland napoletano. L’indagine, condotta da questa Squadra Mobile, e coordinata dalla Procura della Repubblica – D.D.A. di Salerno, ha posto in evidenza l’esistenza di compagini criminali ben organizzate, operanti nell’intera provincia di Salerno, capaci di
riversare massicciamente, in modo costante e sistematico, sostanze stupefacenti in diversi quartieri della città e dei comuni limitrofi, disvelando nel contempo le illecite attività connesse all’acquisto, trasporto, detenzione, lavorazione, confezionamento, vendita e cessione di sostanze stupefacenti, del tipo cocaina, hashish, crack e marijuana.
Per non farsi scoprire, i soggetti, durante le conversazioni telefoniche intercettate, adoperavano sempre un linguaggio criptico, senza mai citare il reale oggetto dei loro colloqui. Tra gli arrestati figurano anche tre donne: Giovanna Liguori, residente a Battipaglia e le salernitane Teodora Pace e Silvia Pappalardo.
Durante l’operazione Chef “Crack – Ko” gli agenti, durante le perquisizioni, hanno anche scoperto quantità di hashish, una pistola a tamburo e 700mila euro in contanti, probabile provento dell’attività illecita.
L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Salerno su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Salerno ha permesso di accerare che l’attività di spaccio dell’organizzazione non si è fermata neanche durante il periodo del lockdown ed in presenza delle misure di contenimento adottate per la prevenzione ed il contrasto alla diffusione del covid.

Autore dell'articolo: Redazione