TRASLOCO: COME AFFRONTARE GLI IMPREVISTI PIÙ COMUNI

Traslocare può essere davvero faticoso, oltre che stressante. Ormai si sa: ci sono numerosi studi che hanno dimostrato quanto il trasloco possa rivelarsi un evento altamente stressante, sia dal punto di vista fisico che mentale. Se però ci prendiamo per tempo e non all’ultimo minuto, possiamo farcela ed evitare anche di farci prendere dall’ansia. Il trasloco fai da te non è certamente impossibile, basta saperlo affrontare nel modo giusto! Tuttavia, dobbiamo ricordare che non sempre traslocare in autonomia si rivela la scelta giusta. Anzi, in determinate circostanze siamo proprio costretti a rivolgerci a dei professionisti e in questi casi conviene sicuramente farlo subito. Se infatti si presentano degli imprevisti quando ormai siamo in pieno trasloco, rischiano di insorgere molti più problemi. Conviene quindi sempre valutare ogni aspetto prima di iniziare, in modo tale da affrontare gli ostacoli nel modo più economico.

Innanzitutto teniamo sempre a mente che una soluzione esiste sempre e non è detto che affidarsi ad una ditta specializzata sia più costoso. Se infatti si presentano degli imprevisti, affrontarli uno ad uno in autonomia potrebbe rivelarsi davvero molto dispendioso.

Gli imprevisti più comuni durante un trasloco

Non sempre durante un trasloco va tutto liscio: possono presentarsi dei problemi che bisogna essere pronti ad affrontare e in questi casi potrebbe essere conveniente rivolgersi a dei professionisti.

1. I mobili non passano nel vano scale

Uno degli inconvenienti più comuni durante il trasloco è proprio questo: l’appartamento si trova in un piano rialzato ed i mobili sono troppo ingombranti per passare attraverso il vano scale o in ascensore. In questi casi è indispensabile noleggiare una piattaforma aerea e rivolgersi ad una ditta di traslochi è sicuramente più conveniente che farlo in autonomia. Le tariffe dei vari pacchetti di servizi sono infatti più economiche, anche perché le piattaforme possono essere utilizzare solamente da personale esperto.

2. Si devono trasportare dei mobili troppo ingombranti

Se i mobili sono ingombranti è spesso difficile riuscire a trasportarli con un’auto normale e si rende necessario il noleggio di un mezzo apposito. Anche in questo caso, potrebbe risultare molto più conveniente acquistare un pacchetto completo presso una ditta specializzata in traslochi piuttosto che fare tutto in autonomia. Per caricare e scaricare gli arredi si dovrebbe chiamare qualcuno perché da soli sarebbe impossibile, ma se non si è specializzati si rischia di rovinare il mezzo noleggiato. Sono inconvenienti che capitano molto più spesso di quanto si possa pensare.

3. La nuova casa è lontana da quella vecchia

Un altro fattore da considerare sempre è quello della distanza. Se la nuova abitazione si trova a diversi chilometri di distanza dalla vecchia casa, potrebbe essere davvero un problema traslocare. Si dovrebbero infatti fare numerosi viaggi e questo significa un’enorme perdita di tempo ma anche una spesa non indifferente in benzina. A conti fatti, anche in questo caso contattare dei professionisti potrebbe rivelarsi la scelta migliore e più vantaggiosa.

Se ci si trova in situazioni come queste, vale la pena chiedersi se valga la pena affrontare il trasloco in autonomia e conviene sempre chiedere un preventivo ad una ditta specializzata.

Autore dell'articolo: Redazione