TRE OTTIMI VINI DA ASSOCIARE A RICETTE VEGETARIANE

Per esaltare i sapori delle ricette viene sempre data – giustamente – una notevole importanza all’abbinamento tra vino e cibo. Anche chi non ha grande esperienza in cucina sa che ci sono alcune regole da seguire e che la scelta del vino da mettere in tavola non può essere causale. Si devono comunque evitare gli stereotipi. Per esempio, è vero che tendenzialmente alle carni rosse e alla selvaggina si abbinano i vini rossi molto strutturati, mentre per quanto riguarda i piatti a base di pesce si opta spesso per i bianchi, ma non si tratta di regole assolute, inderogabili. A seconda dei casi, infatti, la scelta può essere diversa.

Detto ciò, è indubitabile che per rendere perfetti un pranzo o una cena è importante studiare il giusto abbinamento cibo-vino. Se molto spesso si trovano facilmente indicazioni per i piatti a base di carne e pesce, più difficoltà possono esserci per i piatti vegani o vegetariani. Ecco, quindi, tre suggerimenti di vini di vendemmia 2022 per un menu basato su ricette vegane o vegetariane.

Il Lugana I Frati 2022

Un primo consiglio è di acquistare il Lugana I Frati 2022, un vino Lugana DOC ottenuto con uve Turbiana 100% (Trebbiano di Lugana); viene prodotto in provincia di Brescia, nel territorio di Lugana di Sirmione, calcareo e argilloso. Si tratta di un ottimo vino bianco, dal colore giallo paglierino, di grande eleganza e che si caratterizza per le sue note delicate di fiori bianchi, sentori di albicocca e mandorla. La gradazione è 13%.

La giusta temperatura di servizio oscilla dai 10 ai 12 °C ed è un’ottima scelta per una cena a base di piatti vegetariani. È comunque ideale anche per qualsiasi portata a base di pesce, dagli antipasti ai secondi. Ottimo anche con i formaggi freschi.

Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT 2022

Altra ottima scelta per un menu vegetariano è il Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT 2022 ottenuto con uve Ribolla Gialla 100%. Viene prodotto in provincia di Gorizia, su terreni di origine alluvionale, molto sabbiosi e ciottolosi. È un vino dal colore giallo paglierino dai riflessi verdolini, con sentori di gelsomino e fiori di campo e con profumi di frutti tropicali a polpa gialla. La gradazione è di 12,5%.

La corretta temperatura di servizio va dai 6 agli 8 °C. Oltre a essere una scelta azzeccatissima nel caso di piatti vegetariani, è perfetto da abbinare anche a formaggi freschi e piatti a base di pesce, crostacei e molluschi.

Forastera Ischia DOC 2022

Altra opzione per ricette vegane o vegetariane è un vino campano, il Forastera Ischia DOC 2022, ottenuto con uve 100% Forastera coltivate nei vigneti del versante sud-ovest dell’Isola di Ischia, su un territorio vulcanico a medio impasto. Ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un profumo di albicocca e di pesca gialla misto ai sentori di fiori primaverili. La gradazione è di 12,5%.

La giusta temperatura di servizio oscilla dai 10 ai 12 °C e, oltre che con i piatti vegetariani, si sposa perfettamente con zuppe di pesce e piatti di mare. Va benissimo anche abbinarlo a formaggi di media stagionatura.

Autore dell'articolo: Redazione