TUTTO QUELLO DA SAPERE SULLA PASTA DI GRAGNANO

Gli amanti della buona pasta conoscono bene la straordinaria qualità della “Pasta di Gragnano”: un prodotto IGP riconosciuto a livello europeo che, come facilmente suggerito dal nome, nasce in Campania, più precisamente nell’area metropolitana di Napoli. Una pasta nata addirittura attorno alla fine del 1500, che ebbe un ruolo fondamentale nella sopravvivenza di tantissime persone meno abbienti per via delle sue qualità nutritive e dei suoi bassi costi di produzione. È proprio in quel periodo storico infatti che la pasta inizia a venire chiamata “oro bianco” ed è proprio allora che viene sviluppato il particolare impasto a base di semola ottenuta dal grano duro e di acqua locale che avrebbe trasformato la Pasta di Gragnano in un genere alimentare noto prima in Italia e poi in tutto il mondo. A distanza di secoli, questo prodotto speciale continua ad essere acquistato da migliaia di persone grazie alla sua capacità di soddisfare anche i palati più raffinati. La grande novità di questi ultimi anni consiste però nella possibilità di acquistare una pasta di qualità assoluta senza nemmeno dovere uscire di casa. È sufficiente rivolgersi ad un rivenditore di fiducia, con anni di esperienza nel settore dei prodotti IGP e, ad esempio, cercare informazioni sulla pasta di Gragnano su Saporideisassi.it , in cui sono presenti diversi formati che è possibile acquistare direttamente dal sito.

Che cosa è Sapori dei Sassi

Sapori Dei Sassi è un portale dedicato al buon cibo italiano, che mette a disposizione del cliente davvero tante diverse specialità enogastronomiche del nostro Bel Paese, permettendoci di viaggiare tra le diverse regioni della nostra nazione con il più semplice dei click. La mission del sito infatti è quella di ritrasformare il pasto in un vero e proprio momento di condivisione e, perché no, addirittura di gioia. Nato attorno ai prodotti calabresi, pugliesi e campani, oggi saporideisassi.it offre ogni tipo di prodotto nazionale che sia capace di riportare l’amore in cucina: acquistare all’interno del sito significa dunque regalare una carezza alle persone care, mettendo in tavola materie prime eccezionali, che trasformeranno il pranzo e/o la cena in un momento di vero e proprio amore.

La pasta di Gragnano su Sapori dei Sassi

Visitando il sito di Sapori Dei Sassi è possibile trovare la migliore Pasta di Gragnano disponibile sul mercato, a prezzi assolutamente competitivi. Pasta ottenuta dalle migliori semole di grano duro ed essiccata seguendo il metodo tradizionale Cirillo, che prevedeva una pasta appoggiata su telai in legno e lasciata a prendere il sole e l’aria della costa. Un iter produttivo antico e, ovviamente, non replicabile, ma di cui viene mantenuta l’essenza grazie a stanze di essiccazione portate ad una temperatura di circa 40 gradi centigradi, ventilate per 24 o addirittura 48 ore a seconda del formato della singola pasta. Il risultato è una pasta di Gragnano all’insegna del sapore, del profumo e, soprattutto, di una tenuta in cottura davvero unica nel suo genere.

Altre delizie italiane

Detto questo su saporideisassi.it è possibile trovare tante altre delizie dell’enogastronomia italiana, partendo, come già accennato in precedenza, proprio da tante altre eccellenze del Sud come ad esempio il Pane di Altamura, il Pane dei Sassi e i tanti altri prodotti da forno disponibili sul sito. E ancora, la burrata italiana, che può essere acquistata in confezioni sia da 500 che da 600 grammi, e l’immancabile mozzarella di bufala, un vero e proprio must se si parla di latticini nazionali. Insomma, su Sapori Dei Sassi c’è il classico imbarazzo della scelta: si va dalla salsiccia alle conserve, passando per i lampascioni e la già citata pasta asciutta. A ciò si aggiunga la possibilità di tagliare la testa al toro ed unire alcune delle tante leccornie a disposizione in cesti regalo pensati appositamente per stupire.

Autore dell'articolo: Redazione