UN COMITATO PER LE DONNE, NASCE “MARZO 2022” –

Dopo lunghi mesi la famiglia di Marzia Capezzuti  ha potuto dare l’ultimo saluto alla giovane che a Pontecagnano Faiano è stata torturata per mesi e uccisa. Stamani i funerali a Bollate, Comune in provincia di Milano dove vive la famiglia, che si era rivolta a “Chi l’ha visto?” per richiamare l’attenzione sulla scomparsa.

Dopo 18 mesi dalla sua morte ed il ritrovamento del suo corpo in un casolare lo scorso mese di ottobre, che ha portato all’arresto dei coniugi Vacchiano ed il loro figlio 15 enne, perché ritenuti gli autori del delitto,  per Marzia Capezzuti  un funerale e una sepoltura.

Un omicidio che ha lasciato il segno ancora una volta nel comune di Pontecagnano Faiano dopo  il femminicidio di Anna Borsa, uccisa a colpi di pistola il 1º marzo 2022 dall’ex compagno,  mentre lavorava in una parruccheria. Due donne che sono il volto di storie di vite spezzate riprese nel manifesto di invito di presentazione del Comitato Civico battezzato “Marzo 2022”.

Sarà presentato domani mattina a Pontecagnano presso il Bar Carducci , è formato da donne di diversa estrazione culturale e politica che hanno trovato l’unità sulle tematiche inerenti la prevenzione della violenza di genere ed intendono portare avanti una serie di iniziative a tutela dei diritti negati.

Il Comitato costituisce un’azione di cittadinanza attiva, che mira proprio a far ragionare e discutere su questi temi e sostenere e promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani.

Nel corso della mattinata si raccoglieranno le adesioni., come hanno dichiarato ai nostri microfoni le promotrici Lucia Zoccoli e Stefania Maffeo.

L’idea del comitato è nata dopo il doppio brutale assassinio di Marzia Capezzuti e di Anna Borsa, uccisa nel salone di parrucchiera  dove lavorava sempre a Pontecagnano. Entrambi gli omicidi sono avvenuti a marzo del 2022.

Autore dell'articolo: Barbara Albero