UN NUOVO PERCORSO DEL PD CON SCHLEIN? VINCENZO DE LUCA GLISSA –

La vittoria della nuova leader del Pd Elly Schlein  è arrivata inattesa e che ha preso alla sprovvista Bonaccini e chi lo ha sostenuto. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca,  in cattedra al Liceo Severi di Salerno per tenere una lezione di Costituzione, per la prima volta questa mattina  non ha mancato di replicare ai nostri microfoni alla domanda  legata ad un nuovo corso del Partito Democratico, dribblando come nel suo stile, rimarcando i suoi impegni nel lavoro della regione Campania, dichiarandosi distante da commenti su ruoli e persone. Se confrontiamo la classe politica che ha dato vita alla costituzione con il ceto politico di oggi si capisce perché i giovani facciano fatica ad appassionarsi di politica. Così il governatore De Luca rivolgendosi agli studenti de Liceo Severi tenendo la sua lezione di Costituzione, primo ospite dell’iniziativa “W – è viva la Costituzione” (promossa dalle associazioni “L’abbraccio” e “Paolo Masullo”), ha approfondito i primi due articoli.

L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, se la costituzione dice così allora bisogna risolvere la questione del sud, dando ai giovani la possibilità di lavorare e vivere nel mezzogiorno senza essere costretti ad emigrare.

Prima di parlare di salario minimo,  ha detto De Luca, serve il lavoro. Il presidente De luca che ha tenuto una lezione a tutto tondo con gli studenti del liceo catturando la loro attenzione con applausi e sorrisi con un lungo excursus anche sugli anni difficili della pandemia non ha mancato duri commenti anche sull’autonomia differenziata e la sanità.

Autore dell'articolo: Barbara Albero