UNA LAUREA PER HOBBY: ECCO COME

Le persone hanno gli hobby più disparati: c’è chi è appassionato di pittura, chi preferisce il modellismo, chi si costruisce una palestra in casa e chi, invece, preferisce passare qualche ora ai videogames. Poi ci sono gli individui che amano studiare, farsi una cultura, aggiornarsi in merito a tutti gli ultimi trend e trascorrere il loro tempo dedicandosi ad una sana lettura. Ed in questo caso, la domanda sorge spontanea: avendone l’occasione, perché non unire l’utile al dilettevole? Grazie alle università online, che offrono la possibilità di studiare da casa, l’hobby della cultura può facilmente tramutarsi in un vero e proprio titolo di studio.

Cosa sono le università online?

Le università online sono veri e propri atenei approvati dal Ministero dell’Istruzione, che forniscono dunque un titolo di studio riconosciuto in Italia e in Europa, di livello pari a qualsiasi altra laurea conseguita frequentando una università tradizionale dello Stivale. Questi particolarissimi atenei privati consentono agli iscritti di frequentare tutte le lezioni dei corsi attraverso lo strumento digitale delle piattaforme di e-learning, dunque seguendo dal pc di casa. Inoltre, anche tutto il materiale didattico necessario viene messo a disposizione online, così da evitare di dover acquistare libri in formato cartaceo, avendo tutto a propria disposizione da qualsiasi dispositivo tecnologico che sia dotato di connessione Internet. Per questo motivo, chi ha la passione dello studio può facilmente trasformarla in un’occasione per portarsi a casa una laurea che può rivelarsi sempre utile, in qualsiasi momento.

Passione per le materie scientifiche? Un hobby che diventa un titolo

A proposito di passioni: oggi sono tantissime le persone che amano informarsi sul web e sui libri in merito ad una serie di argomenti scientifici molto interessanti e complessi da affrontare, come ad esempio la psicologia e la matematica. Ed è soprattutto in questo caso che gli atenei telematici forniscono una preziosissima occasione per tramutare un hobby in un titolo di studio di grande valore. Questi atenei online hanno visto negli ultimi anni un vero e proprio boom che gli ha permesso di aprire anche molte sedi fisiche distaccate. Nella nostra regione ad esempio, è presente l’università di Napoli Unicusano che rappresenta un mix fra tradizioni didattiche e modernità: abbiamo già parlato degli aspetti avveniristici di questo istituto privato, che consente di seguire le lezioni e di studiare online, ma va anche sottolineato che gli esami si dovranno comunque sostenere in sede.

Università online: non solo per gli hobbisti

Gli atenei telematici non rappresentano solo un’occasione per gli hobbisti, ma anche una preziosissima opportunità per chi deve stare a casa per questioni familiari (come ad esempio le mamme) oppure per chi non può frequentare una università per via dei propri impegni lavorativi. Il sistema tecnologico dell’e-learning, infatti, consente agli studenti iscritti di reperire sulla piattaforma telematica tutte le registrazioni delle lezioni, nel caso risultasse impossibile seguirle live in videoconferenza. In questo modo sia i lavoratori, sia le mamme potranno continuare con i propri impegni senza per questo sacrificare un momento importante come la laurea.

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*