UNA VISITA A RIMINI: I MIGLIORI POSTI CULTURALI DA VEDERE

Rimini è certamente conosciuta come una delle più belle località balneari d’Europa, questo è dato dal fatto che qui possiamo trovare stupende spiagge di sabbia bianca. La maggior parte delle persone preferisce questo tipo di spiagge a quello con le rocce e sassi, riescono a stare più rilassati. Rimini è situata al largo della costa del mare Adriatico, e sulla costa orientale d’Italia. La sua spiaggia è perfetta per stare comodi sul proprio lettino in riva al mare, leggendo un libro, oppure stando sul telefono, così una persona può giocare ai casino online senza il bisogno che si alzì dal lettino. Ma oltre a tutto questo, Rimini ha molto altro da offrire, in seguito vi consiglieremo i posti che meritano essere visti almeno una volta nella vita.

Arco d’Augusto – imponente struttura storica nel centro di Rimini

Questo arco prende il nome dal famoso Cesare Augusto, ma fu costruito per la commemorazione della costruzione di Via Flaminia, nel 27a.C. Quando fu costruito, in cima a questo arco era presente la statua dell’imperatore, per questo prende anche il suo nome, ma successivamente sono state aggiunte merlature medievali. L’arco potrebbe essere considerato insolito, dato che ha un’apertura che non può essere chiusa da porte, essendo stato parte di una serie di mura difensive. Questa apertura così larga, sta a simbolegiare la pace che ci fu dopo un terribile e lungo tempo di scontri. Le condizioni che l’arco presenta oggi sono assai sorprendenti, dato che ha una storia molto lunga dietro, ma dopo averlo visto puoi farti una passeggiata nel parco circostante.

Il Quartiere di San Giuliano, noto anche come il quartiere Fellini

Questo è certamente uno dei posti che non puoi mancare quando visiti Rimini, è uno dei quartieri che più rappresentano le tipiche strade italiane, e cioè piccole case dai colori vivaci. Il Borgo San Giuliano è composto da una piccola piazzetta con le solite vie acciottolate, ai lati di queste si possono vedere antichi palazzi. Le facciate di questi presentano diversi disegni che mostrano luoghi e personaggi dai film del famoso Federico Fellini. Oltre a questo quartiere, a Rimini è presente il cinema Fulgor, luogo nel quale il famoso regista Fellini ha conosciuto per la prima volta i film. In seguito, sono stati proiettati i suoi film “Amarcord” e “Roma”, e la maggior parte della sua ispirazione per l’arte cinematografica proveniva dai ricordi della sua infanzia vissuta a Rimini. Il cinema è stato riaperto nel 2018, dopo essere stato restaurato per ben cinque anni, presentando tre piani. Nel primo e nel secondo è presente il Museo Federico Fellini, che mette in mostra la storia di questo e anche dei film che non sono stati prodotti. Al piano terra si trovano le due sale cinematografiche, decorate con un stile molto vintage e un brillante foyer.

Italia in miniatura

L’Italia in miniatura è una delle attrazioni più affascinanti che esista, questa infatti mette in mostra alcune delle strutture più famose in Italia. La distanza da percorrere per raggiungerla non è grande, una quindicina di minuti da Rimini, ma qua dentro troverai dei bellissimi modelli in miniatura. Ciascuna delle strutture è stata riprodotta esattamente come l’originale, alcuni esempi delle strutture che si possono trovare è il famoso Colosseo, il Duomo di Firenze, la Torre pendente di Pisa con il Campo dei Miracoli. Altri elementi presenti nell’Italia in miniatura sono famose piazze, castelli ma anche tanti elementi naturali, laghi e montagne.

Castel Sismondo – struttura di grande importanza nella cultura del posto

Questo castello fu costruito nel 1400 da Sigismondo Pandolfo Malatesta. In origine era circondato da mura e da un fossato, oggi romane di lui solo la parte centrale e cioè il mastio. L’interno di questo dà l’impressione di una fortezza, qua risiedevano i Malatesta, era pieno di affreschi, decorata con piastrelle. Di notte si possono ossevare le torri e le mura che vengono illuminate in un modo sorprendente. Oggi l’interno è spesso sede di tante manifestazioni culturali come ad esempio mostre d’arte e tante altre.

Ponte Tiberio – una favolosa reliqua

Il Ponte di Tiberio si trova verso la fine della trincea che corre dalla riva del mare fino al Parco XXV Aprile. Se passeggi dall’Arco d’Augusto verso il corso d’acqua, alla fine attraverserai il meraviglioso Ponte di Tiberio. Costruito nel 20 aC, è un risultato sbalorditivo che questo patibolo rimanga effettivamente in condizioni sostanzialmente ideali nonostante abbia quasi 2000 anni. Le sue 5 curve allungano la trincea e durante una giornata tranquilla, l’impressione dell’impalcatura nell’acqua blu scuro rende una scena completamente impeccabile.

Per finire, possiamo solo dire che questi sono strutture che fanno parte della storia e che oggi rappresentano la cultura di questo posto. È molto importante conoscere la cultura di un certo luogo e cercare di scoprire come le persone vivevano un tempo, oltre d essere importante può essere anche molto interessante. Esistono altre strutture storiche o posti a Rimini che possono essere visitati, ma abbiamo considerato questi come perfetti per una breve visita.

Autore dell'articolo: Redazione