VENTURA CI RIPENSA: SARA’ 3-5-2 CON IL COSENZA

Tornano gli squalificati e Ventura torna al passato. Contro il Cosenza, sabato pomeriggio allo stadio Arechi, la Salernitana dovrebbe tornare a schierarsi con il canonico 3-5-2. Ieri le prime prove in vista del match con i lupi silani. Il trainer granata, che nell’immediato e vittorioso dopo partita di Pescara aveva detto che il nuovo modulo adottato in terra d’Abruzzo (il 4-4-2) era una contromossa per fronteggiare l’avversario di turno, sabato prossimo preferirà affidarsi al solito canovaccio. Anche perché si ritrova – praticamente da sempre – senza un terzino destro di ruolo. Impossibile quindi schierare una difesa a “quattro”. All’Adriatico era stato adattato Cicerelli prima e, dopo l’infortunio, il generoso Kalombo. Contro i silani di Braglia, Cicerelli è in forte dubbio, Kalombo ha fatto posto in lista al nuovo ingaggio – ufficializzato soltanto stamani – Felipe Curcio (contratto fino a giugno ed opzione per altre due stagioni) e Ventura ha anche più frecce da impiegare nel suo arco – sebbene in posizione diversa – in difesa. Una su tutte Karo. Il difensore cipriota torna dopo il turno di stop, ma non sembra affatto adatto a ricoprire il ruolo di terzino destro. Una sola volta lo ha fatto – nel secondo tempo del derby di Castellammare di Stabia – e i risultati sono stati disastrosi. Meglio dunque riprendere la vecchia via. Affidandosi cioè al consueto spartito tattico con tre difensori centrali, cinque centrocampisti e due attaccanti.

Davanti a Micai dunque agiranno Karo, Migliorini e Jaroszynski in difesa; a centrocampo Lombardi ed il rientrante Kiyine saranno gli esterni con Akpa Akpro, Dziczek ed uno tra Maistro (favorito) ed il rientrante Di Tacchio sul fronte sinistro. In attacco un solo dubbio: al netto della posizione inamovibile di Milan Djuric, infatti, resta da assegnare l’ultima maglia da titolare nel reparto offensivo. In ballottaggio Gondo e Giannetti. Le quotazioni di quest’ultimo sono in rialzo. Occhio però alla posizione di Jallow. Della serie, tra i due litiganti…

Capitolo mercato. Moses Odjer è passato al Trapani di Castori. Il motorino ghanese lascia la Salernitana dopo quattro anni. Nel caso in cui il Trapani dovesse vendere il giocatore, il club granata avrebbe diritto al 50% dell’incasso.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta