VISITARE LA SARDEGNA IN CAMPER: VANTAGGI E SUGGERIMENTI

La Sardegna viene considerata da moltissimi come una sorta di paradiso caraibico tutto italiano, tuttavia, la seconda isola più grande d’Italia non offre solo spiagge bianche o acque turchesi. Ad essi è necessario aggiungere storia, cultura, tradizione, cibo e natura, che di fatto rendono questa regione super affascinante.

 

Come raggiungere l’isola dalla terra ferma

Visto e considerato che la Sardegna è un’isola, è ovvio che i mezzi principali per poterla raggiungere sono aereo e traghetto. Non è un mistero infatti che i maggiori porti italiani possiedono un collegamento costante con la Sardegna, specialmente nei mesi estivi, periodo in cui migliaia e migliaia di turisti si imbarcano in direzione Sardegna. In parole povere, sia che ci si trovi al nord, al centro o al sud, è possibile trovare un porto nelle vicinanze dal quale partono quotidianamente traghetti in direzione dell’isola. Se si ha intenzione di organizzare una vacanza con il camper, da imbarcare sul traghetto, in Sardegna è bene prenotare i biglietti in largo anticipo e informarsi sulle modalità di imbarco del mezzo. Non è un mistero che viaggiare sul proprio camper rende ancora più emozionante la vacanza, in questo modo infatti è possibile visitare ogni angolo dell’isola senza doversi preoccupare dei mezzi di trasporto o della distanza. La Sardegna inoltre, è un territorio ricco di aree di sosta dove è possibile fermarsi con il camper durante la notte, se non si è esperti della zona, è sempre consigliabile scaricare un’applicazione dalla quale leggere i diversi punti di sosta.

 

Cosa visitare durante la vacanza in Sardegna con il camper

Viaggiare con il camper significa libertà di movimento, una delle prime località da visitare a tutti i costi è sicuramente Olbia. Una delle zone più belle di questa località è sicuramente il porto, questo infatti, oltre ad essere uno degli approdi più importanti dell’isola, rappresenta anche una bellissima località turistica, super affollata nei mesi estivi. È consigliabile visitare anche la suggestiva Basilica di San Simpicio, ovvero uno splendido monumento di origini medievali.

Oristano

Se si vuole visitare una località con un centro storico stupendo, ricco di piccole vie dove fare compere e dove degustare piatti buonissimi, Oristano è sicuramente la meta che fa per voi. Uno dei monumenti più importanti è la cattedrale di Santa Maria Assunta, splendida struttura architettonica dallo stile classico e barocco che incanta tutti coloro che la guardano. Se si ha intenzione di fare un bagno in una zona tranquilla, è consigliato visitare la spiaggia di is Arutas.

Carloforte

Per gli amanti del mare e delle spiagge mozzafiato, è doveroso fare una fermata a Carloforte, per poter vedere questa particolare zona però è necessario imbarcarsi a Portovesme. La durata della tratta dura circa quaranta minuti, in caso di mare calmo, ed è possibile imbarcare il proprio camper a prezzi modici. I costi ovviamente variano a seconda della grandezza del mezzo. Una volta giunti alla destinazione, c’è l’assoluto imbarazzo della scelta, a Carloforte infatti ci sono migliaia di spiagge incontaminate sulle quali rilassarsi per ore ed ore. Una delle attrazioni più importanti sono sicuramente le Colonne di Carloforte, ovvero enormi colonne di circa 16 metri immerse nelle costiere frastagliate.

Autore dell'articolo: Redazione