VOLO CANCELLATO, IL CODACONS CAMPANIA OTTIENE IL RIMBORSO

Volo in partenza dall’aeroporto Salerno-Costa D’Amalfi cancellato, il Codacons Campania chiede il risarcimento per i passeggeri ed ottiene il primo rimborso. E’ il presidente del Codacons Matteo Marchetti in una nota a comunicare la vittoria del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori.

Diversi passeggeri si erano rivolti al Codacons sia per ottenere il rimborso del prezzo del biglietto, sia per recuperare eventuali costi sostenuti.

Il motivo della cancellazione, tuttavia nel caso specifico, era da imputarsi alle condizioni meteorologiche particolarmente avverse, consistenti in forti temporali, che interessavano lo scalo della Costiera Amalfitana Salerno (QSR) quindi in questo caso non si è applicato il Regolamento della comunità europea 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e la Compagnia è stata particolarmente attenta nei confronti del passeggero.

Ad ogni modo è opportuno ricordare, scrive in una nota l’avvocato Marchetti che secondo lo stesso Regolamento gli indennizzi dipendono dalla lunghezza della tratta effettuata dal volo: per le tratte brevi (fino a 1500km) il risarcimento è di 250€ oltre al rimborso per le spese sostenute ed eventuali altri danni; invece per una distanza compresa tra 1500km e 3500km il rimborso è pari a 400€; per una distanza superiore a 3500km il rimborso è pari a 600€.

“Siamo felici di comunicare che il primo indennizzo per la cancellazione di un volo in partenza da Salerno è stato ottenuto e che altri rimborsi e/o indennizzi sono in procinto di essere erogati” ha dichiarato Il presidente del Codacons ricordando a tutti i cittadini che la normativa europea prevede indennizzi diversi in base alle tratte.

Il passeggero che intende presentare un reclamo può rivolgersi al Codacons che attraverso i suoi canali inoltrerà la pratica anche per l’eventuale risarcimento in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato del volo, e/o, in caso di viaggi tutto compreso, contesterà anche al Tour Operator con il quale è stato stipulato il contratto di trasporto”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero