WEB HOSTING: CHE COS’È E A COSA SERVE?

Il web hosting è molto importante, in quanto permette a un sito web, blog o piattaforma di essere raggiunta mediante la rete internet.

Quando si parla di “hosting” che letteralmente vuol dire “colui che ospita”, s’intende uno spazio server o un server dedicato, che mette a disposizione di chi deve operare online una memoria CPU e uno spazio RAM che gli permette di rendere reperibile un determinato sito web, che risponde a uno specifico dominio e indirizzo IP.

Ma vediamo nel dettaglio cos’è e a cosa serve un web hosting.

Cos’è un hosting?

Un hosting è uno spazio web nel quale sono ospitati i file e il database che va a comporre il sito web. Il web hosting viene fornito da aziende, come Register.it, che mettono a disposizione dei clienti i loro server sia sotto il profilo hardware (ossia fisico) sia sotto il profilo software e di web server al fine di processare correttamente le richieste che vengono fatte da parte del browser.

Hosting web: come funziona?

Per farti comprendere come funziona un web hosting bisogna pensare a quando navighiamo online. Di solito, per raggiungere un sito web inseriamo il suo indirizzo (formato da un url) nel browser o direttamente nella barra di ricerca di Google o di altri motori di ricerca.

Una volta inserito l’Url si vede come la pagina si apre velocemente sul PC di chi ha richiamato la pagina. Ma come è possibile che semplicemente scrivendo un dominio si possa raggiungere un sito web in pochi secondi? Semplice attraverso l’hosting. Infatti, l’utente al momento della digitazione dell’url invia una richiesta al web server, che conserva i database e contenuti del sito che rispondo a un determinato dominio.

Il web server dunque risponde in modo immediato alla richiesta dell’utente restituendogli ciò che è presente nel suo database in base alla pagina richiamata. Il funzionamento dell’hosting anche se molto complesso dal punto di vista tecnico, è molto semplice da comprendere e anche da utilizzare. Infatti, anche chi deve aprire un proprio sito può fare affidamento su diversi servizi di web hosting gestiti da aziende informatiche che affittano i loro server.

Quali sono i principali web hosting?

Esistono diversi servizi di web hosting che si possono affittare per riuscire a portare il proprio sito o piattaforma online, rendendola facilmente reperibile per tutti gli utenti del web.

Tra i principali servizi di hosting troviamo:

1.      Hosting condiviso

L’hosting condiviso conosciuto anche con il nome di “shared hosting” è uno dei più utilizzati e richiesti. In questo caso lo spazio server dell’hosting viene condiviso da diversi siti web, quindi da vari domini, che condivideranno tra loro anche l’indirizzo IP. Quando si sceglie l’hosting condiviso si può risparmiare molto sul costo dell’affitto dello spazio su quel determinato server, considerando però che il proprio progetto non deve avere più di 100 mila visite mensili, altrimenti sarà necessario un update.

Hosting dedicato

L’hosting web dedicato o server dedicato è la scelta migliore se si gestisce un progetto web molto ampio e con tantissime visite o comunque utenti mensili. Un server dedicato offre delle performance migliori, ma anche delle capacità tecniche maggiori. Infatti, se non si ha esperienza nella gestione di server dedicati allora sarà necessario assumere qualcuno che se ne occupi.

VPS

Infine, tra le varie tipologie di hosting troviamo il VPS, questo sistema offre controllo e flessibilità come succede per un server dedicato, anche se in realtà i file si trovano fisicamente su un server condiviso.

In ogni caso, qualunque sia il tipo di web hosting di cui si ha bisogno, il consiglio è di optare per aziende serie che offrono questo servizio a chi deve iniziare il suo progetto online.

Autore dell'articolo: Redazione