118, NOVITÀ NELL’ORGANIZZAZIONE. DA OGGI AUTOMEDICHE CON AMBULANZE –

Automediche, con medico e infermiere a bordo (h 24) che operano congiuntamente alle ambulanze,  con infermiere a bordo.  E’ questa la sostanziale novità nell’organizzazione prevista dal piano di rimodulazione del servizio 118 nella città di Salerno, che da oggi 1 giugno segna il cambiamento nell’approccio all’emergenza.Da oggi, giovedì 1° giugno, in servizio Croce Rossa ed in appoggio Croce Bianca. Ambulanze alle postazioni di Via Vernieri, Via Generale Clark e nella zona collinare di Salerno.

Sono stati in pratica aggiudicati i primi lotti della procedura comparativa del 118,  partita qualche anno fa, che di fatto da oggi per Salerno,  ma poi anche in provincia,  cambia l’approccio all’emergenza.

Prima molte ambulanze medicalizzate, oggi invece si adotta l’istituto dell’automedica dove in pratica il medico affianca la richiesta di soccorso del 118  ed in base al codice dell’emergenza si valuta il suo intervento.Stamani l’avvio del nuovo servizio  che rimodula l’organizzazione del soccorso come stamani ha chiarito  il dottor Domenico Violante,  direttore del 118 dell’Asl di Salerno che si è recato presso l’ospedale di Via Vernieri, dove ha sede il Saut,  per una prima  ricognizione con gli operatori.

Un momento di incontro con  i medici dell’Asl e gli infermieri anche delle associazioni Croce Rossa e Croce Bianca chiamati a  garantire, per tutte le 24 ore e 365 giorni all’anno, un soccorso qualificato ed efficiente.Uno dei punti di forza è sicuramente la realizzazione di una rete di soccorso efficiente,  ha dichiarato il direttore del 118 dell’Asl Domenico Violanete parlando del cambiamento in corso da oggi: bene l’ automedica, ambulanza infermieristica e ambulanza con soccorritori di livello avanzato, ma la debolezza del sistema sanitario sempre l’attesa delle ambulanze ai pronto soccorso degli ospedali che di fatto limitano l’utilizzo dei mezzi nelle richieste di intervento sul territorio.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero